REPORT
Di Screen Digest
Data di pubblicazione Settembre 2005
Pagine 84
Area di copertura Mondo
Prezzo 1.495
Lo studio Screen Digest ripercorre le tappe dello sviluppo della Mobile TV a partire dal lancio dei servizi MDTV di Sony Watchman nel 1980. Il documento ripropone la storia, le tecnologie impiegate, il panorama economico, il quadro regolatorio e la valutazione dello scenario competitivo.
Grazie all’analisi strategica degli sviluppi nei differenti mercati globali, il rapporto offre stime realistiche per quanto concerne volumi delle vendite, piattaforme e standard, distribuzione dei cellulari MDTV, che nel 2012 dovrebbero toccare quota 255 milioni di unità.
Secondo le stime Screen Digest, a dominare il mercato mondiale dei Cellulari MDTV da qui al 2012 sarà l’Asia, che occuperà il 43% delle quote, seguita da Usa (32%) ed Europa (25%).
Tuttavia, attraverso lo studio dei modelli di business, delle infrastrutture proprietarie, degli aspetti normativi e al profilo consumer, le valutazioni globali emerse non sono troppo confortanti: secondo gli analisti, infatti, sono ancora molte le incertezze che adombrano il successo di questo mercato.
Innanzitutto la competizione fra standard rivali: DVB-H (standard aperto che dovrebbe essere impiegato a aprtire dal 2006); MediaFlo (standard proprietario della Qualcomm, i cui servizi dovrebbero partire nel 2006/07); T-DMB (ultima release del DAB, sistema Digital Audio Broadcast già attivo in Corea del Sud.
Da non dimenticare, infine, l’assenza di un efficace framework normativo armonizzato, soprattutto in Europa dove vi è anche da risolvere il problema dell’allocazione dello spettro, che potrebbe far slittare la diffusione dei servizi a non prima del 2009.