REPORT
Di Analysys
Data di pubblicazione Settembre 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 3.145
Negli ultimi mesi il mercato dei media digitali è stato caratterizzato da una massiccia sperimentazione nel campo della Mobile TV e dei Servizi Video nel settore dei servizi commerciali. In ciascun caso è stati utilizzato un diverso approccio, a seconda degli specifici target, piani tariffari e strategie di marketing.
I nuovi servizi in fase di sperimentazione, grazie all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia (es.: 3G MBMS) propongono nuove funzionalità che oltre a catturare nuove fasce di pubblico coinvolgono nella value chain nuovi player, tradizionalmente esterni alla community degli operatori: broadcaster, content provider e aggregatori di contenuti. In questo scenario, tuttavia, a fare la parte del leone sono sicuramente gli operatori 3G che hanno messo a punto efficaci modelli di business, a dispetto di coloro che non sono stati in grado di farlo, dimostrando come nel settore della Mobile TV e Video, scegliere la strategia d’azione sbagliata può essere un errore davvero costoso.
In questo contesto, il rapporto Analysys si rivela un utile strumento per gli operatori mobili e per i loro partner, allo scopo di individuare i servizi di maggiore presa sugli utenti su cui puntare e definire i più efficaci business model per lanciarli sul mercato.
Inoltre, lo studio analizza limiti e possibilità dei network 3G e dell’HDSPA in questo settore, studiando le tipologie di servizio che tali tecnologie possono supportare e l’eventuale necessità, da parte dei broadcaster, di ricorso a standard complementari, compresi DVB-H, DMB e MediaFLO.