REPORT
Di Research and Markets
Data di pubblicazione Settembre 2005
Pagine 115
Area di copertura Mondo
Prezzo 3.633
Accurata analisi dell’evoluzione e della crescita del mercato della TV Digitale in Europa e Usa, lo studio R&M illustra lo scenario corrente – alla luce degli ultimi sviluppi tecnologici – in materia di piattaforme satellitari, terrestri e via cavo, senza tralasciare l’emergente segmento dell’IPTV e di quello PVR in ciascun Paese. Il documento comprende anche un’analisi approfondita delle strategie dei principali operatori di ogni settore preso in esame e delle relative quote di mercato, avanzando previsioni fino al 2009.
Ormai in tutto il mondo, i broadcaster stanno attuando la transizione alle trasmissioni digitali, con Europa ed Usa in prima linea.
Secondo le stime, nel 2006 sarà l’Europa a dominare lo scenario mondiale in termini di penetrazione dei servizi digitali, soprattutto grazie all’implementazione del digitale terrestre, Per quanto riguarda i consumi, sarà l’operatore satellitare statunitense DirecTV a detenere la leadership fino al 2009, con il maggior numero di utenti abbonati, mentre in Europa sarà la britannica BSkyB a detenere il primato regionale.
Nello specifico, quindi, lo scenario appare piuttosto frammentato se si guarda ai singoli quadri nazionali, alle differenti dinamiche di mercato, ai diversi piani governativi per lo switch-over del segnale. “Per molti mercati, l’ultimo anno è stato una delusione in termini di diffusione dei servizi di TV Digitale, mentre in altri, soprattutto per la TDT in Europa, è stato uno straordinario successo…” – si legge infatti nel rapporto.
In quest’ottica, il rapporto si prefigge di illustrare i driver chiave di questa graduale rivoluzione, fornendo una descrizione accurata dei più recenti sviluppi tecnologici così come delle criticità ancora da superare.