REPORT
Di eMarketer
Data di pubblicazione Settembre 2005
Pagine 31
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 695
La spesa pubblicitaria legata ai nuovi media digitali sta aumentando a ritmo incessante. Internet, in particolar modo, sta divenendo il principale strumento di marketing per gli operatori di questo settore, tradizionalmente legati a mezzi di comunicazione ben più tradizionali. La rivoluzione telematica degli ultimi anni ha avuto, pertanto, effetti ampi ed eterogenei, allargandosi a macchia d’olio praticamente a tutti i mercati. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, l’incremento medio della spesa pubblicitaria è stato del 5,2% (ma se si escludesse Internet si attesterebbe ad un più contenuto 4,1%).
Il rapporto eMarketer aggrega e rielabora i più prestigiosi e significativi studi di settore, per proporre una accurata sintesi dei dati e delle statistiche che confermano il radicale mutamento di questo scenario mondiale, le sue dinamiche, i trend, gli effetti di concausa che gli sviluppi dell’advertising online ed offline generano a vicenda.
A sostenere l’aumento della spesa su Internet, in sintesi, quattro tendenze principali: l’incremento generale dei budget pubblicitari, la migrazione verso il canale internet da altri media più tradizionali, l’inclusione di Internet come divisione strategica di numerose compagnie, l’aumento dei prezzi per le diverse tipologie di pubblicità (display e rich media) e per gli strumenti di riscontro diretto (come le ricerche a pagamento).