REPORT
Di Informa Telecoms & Media
Data di pubblicazione Luglio 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo 750,00
Lo studio ITM analizza il mercato del Push-to-Talk in Europa, Asia-Pacifica e America Latina, in uno scenario in cui i player pionieri raccolgono i primi significativi frutti delle proprie strategie di lancio del servizio, in termini di posizionamento e modelli tariffari, ed in cui una seconda ondata di operatori si prepara a lanciarsi nell’arena competitiva, traducendo in servizi e prodotti le sperimentazioni condotte finora.
A due anni dai primi successi statunitensi di Verizon Wireless e di Sprint con la sua tecnologia PoC ( Push-to-Talk over Cellular), il lancio commerciale del push-to-talk fuori dagli Usa sta finalmente prendendo piede.
Il rapporto identifica quattro principali modelli tariffari ed esamina il ruolo dei diversi player nella value chain di questo mercato. Inoltre, ampio spazio è riservato al quadro regolatorio e alle criticità tecnico-commerciali ancora da superare, al fine di individuare delle strategie sostenibili per gli operatori che vogliono consolidare la propria posizione su questo mercato nei diversi segmenti, compresi quelli iDEN (Integrated Dispatch Enhanced Network, il sistema che consente ai telefoni cellulari di essere interoperabili con la tecnologia multimediale Java) e non-iDEN.
Infine, lo studio propone 12 case studies su altrettanti operatori, per i quali sono forniti i piani tariffari offerti e le tipologie di terminale mobile compatibili. Dalla comparazione dei dati è possibile comprendere il rapporto fra il servizio push-to-talk e i tradizionali servizi voce e scambio dati, nonché le imminenti prospettive di crescita in termini di ricavi.