REPORT
Di eMarketer
Data di pubblicazioneLuglio 2005
Pagine 15
Area di copertura Europa
Prezzo $ 695
Il concetto di Europa unita ha subito uno scossone dopo il voto contrario di Francia e Olanda nei confronti della Costituzione unica per l”Unione europea. Alla luce di quanto detto, non sorprende che per l”Europa sia ancora presto per parlare anche di mercato unico e unificato, quando invece la realtà dei fatti ci prospetta molteplici mercati paralleli, per molti versi similari ma per altri ancora disgiunti.
Il rapporto eMarketer analizza il mercato europeo dell”eCommerce, con particolare riferimento proprio ai singoli marketplace nazionali di Francia, Germani a Gran Bretagna, seguiti da Italia e Spagna in seconda istanza.
Nel 2004, Gran Bretagna e Germania assieme hanno prodotto oltre il 61% delle vendite online in Europa Occidentale, mentre a Francia, Italia e Spagna si ascrive una percentuale del 15,9%, per un ammontare totale d 76,9 punti percentuale, lasciando agli altri Paesi la restante quota.
Entro il 2009, tuttavia, secondo gli analistiGran Bretagna e Germania rappresenteranno da soli il 49,5% delle vendite totali, mentre tutti e cinque i Paesi assieme occuperanno una fetta di mercato pari al 76,2%.
L”economia della Gran Bretagna spicca senz”altro nel più ampio scenario europeo, quindi, come conferma il valore delle vendite pari a 30,8 mld di dollari nel 2004 (+32% rispetto al 2003, mentre in Usa tale indice di crescita per lo steso periodo si ferma al 25%).
Il caso della Germania è differente. Il consumo domestico è stato piuttosto contenuto; tuttavia, rispetto agli altri Paesi ha comunque ottenuto una posizione di leadership per lo scorso anno. Secondo gli analisti, addirittura, dovrebbe effettuare il sorpasso della Gran Bretagna nel comparto e-commerce, forte dei suoi 30,4 mln di dollari: per il 2008 il tasso di crescita media annua della Germania salirà del 41,5%, producendo un turnover di 122 mld di dollari.
Per quanto concerne la Francia, gli acquisti online sono cresciuti nel 2004 del 50% ma, similmente a Spagna e Italia, il marketplace francese ha mostrato entusiasmi minori, o per lo meno meno promettenti, rispetto ai mercati britannico e tedesco.
Infine, rapportando Europa e Usa, nell”arco di tempo 2004-2008 il rapporto stima un indice di crescita di 41% contro 18,5%: uno stacco non indifferente, che non tarderà ad attirare investitori d”Oltreoceano.
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