REPORT
Di Benchmark-it.co.uk Ltd
Data di pubblicazioneLuglio 2005
Pagine 130
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 1750
Nel corso degli ultimi diciotto mesi, le tecnologie Voice over IP hanno destato l”interesse generale del mercato Internet e Tlc, alla luce della consapevolezza della loro crescente penetrazione in tutti i segmenti consumer, trainati sia dai tradizionali service provider che dai nuovi player telecom (in cerca di nuove fonti di ricavo) e dagli sviluppatori software (nel tentativo di consolidare la propria posizione sul mercato delle applicazioni VoIP.
A livello di penetrazione, secondo le previsioni un numero significativo di Paesi adotteranno rapidamente tali servizi, sulla scia della rapida diffusione dei servizi broadband, tuttavia,il VoIP è da molti considerato ancora come una tecnologia emergente, utilizzato soprattutto da fasce di nicchia.
Nei prossimi anni, probabilmente vedremo importanti sviluppi, sia sotto il profilo regolatorio che di quello utenti, con il consolidamento del bacino d”utenza.
Secondo il rapporto, come per tutte le nuove tecnologie e i nuovi servizi, il driver principale è il potenziale risparmio, per quanto il VoIP porti con sè numerose altre funzionalità a valore aggiunto. Banda larga e Voice over IP stanno guidando il mercato verso un nuovo modello, in cui i ricavi saranno generati da una combinazione di canoni d”accesso e tariffe per specifiche applicazioni, anche se lo scenario è ancora tutto da definire.
I prossimi cinque anni giocheranno u ruolo fondamentale per l”industria delle Tlc, sia per gli operatori del fisso che per i player mobili: il successo potrebbe venire dalla scelta di business model che focalizzano sostanzialmente su una parte della value chain con l”obiettivo di diventare player wholesale leader, o che focalizzano sul specifici target di utenti e che puntano tutto sulla customer relationship.
In questo scenario, infine, non vanno tralasciati i potenziali nuovi player, come Microsoft o Google, che potrebbero rivoluzionare il panorama in virtù dell”impatto enorme che genererebbero sul mercato.
© 2005 Key4biz.it