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Retail VoIP in Western Europe: forecasts 2005-2010

REPORT


Di Anaysys Research

Data di pubblicazione Luglio 2005

Area di copertura Europa

Prezzo 2830

Il mercato retail dei Servizi VoIP in Europa Occidentale sta superando le attese degli analisti, confermandosi un business a dir poco profittevole e di rapida diffusione, sostenuto da modelli di business efficaci e sostenibili.

Lo studio fornisce una sorta di tassonomia dei servizi presenti sul mercato in ciascuno dei 16 principali mercati europei analizzati, al fine di motivare il relativo posizionamento delle diverse tipologie di servizi Voice over IP per il settore consumer, individuare i trend correnti e tracciare l’evoluzione di questo mercato negli ultimi diciotto mesi: “il lancio dei servizi retail VoIP e la loro penetrazione sul mercato si conferma molto forte in numerosi Paesi europei, rimanendo quasi inesistente in altri” , specifica infatti Rupert Wood, autore del rapporto.

Lo studio affronta l’analisi dei complessi fattori alla base della crescita di questo mercato, in ciascuno dei diversi mercati nazionali presi in esame, fornendo valutazioni individuali e avanzando stime di mercato per ognuno di essi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera.

Le previsioni (sul numero utenti, la spesa e la durata media dell’utilizzo del servizio) sono classificate per segmento – residenziale/piccole imprese – e per modello di business.

Nello specifico, lo studio Analysys delinea l’evoluzione del VoIP nel segmento consumer europeo, concentrandosi sui principali modelli di business adottati per conquistare il mercato di massa, sui piani tariffari, sulle tipologie di utilizzo maggiormente riscontrate fra gli utenti, sui canali di connessione, sui player del settore. In particolare, non poteva mancare il case study del fenomeno Skype e delle altre principali applicazioni per uso privato oggi in commercio. Infine, il rapporto individua e analizza i driver di sviluppo e gli ostacoli ancora da superare per la piena implementazione dei servizi voce su protocollo internet.

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