REPORT
Di IDC
Data di pubblicazioneLuglio 2005
Pagine12
Area di copertura Europa
Prezzo $ 3.500
La convergenza fisso-mobile (FMC)e la migrazione di contenuti digitali verso i network convergenti nel mercato europeo è una delle conseguenze dirette del trend generale che sta interessando l”intera industria mondiale. Per quanto ancora in fase iniziale di sviluppo, in Paesi come la Gran Bretagna e la Francia i primi prototipi di soluzioni convergenti sono già stati sperimentati, aprendo le porte a nuovi servizi a valore aggiunto capaci di consolidare la fidelizzazione utenti eridurre i costi operativi.
Tuttavia, “Affinché si realizzi la piena convergenza fisso-mobile, realtà che fino ad oggi hanno lavorato separatamente devono ora imparar a cooperare” sostengono Jill Finger Gibson e Lars Vestergaard, rispettivamente direttore della ricerca per i settori Comunicazioni Fisse e per le Comunicazioni Wireless in Europa.
Il rapporto IDC propone un quadro globale dello scenario FMC in Europa, analizzando in dettaglio la natura stessa del servizio e gli sviluppi allo stato attuale. Studiando le cifre relative alla spesa fissa e mobile nell”Europa Occidentale dal 2004 ad oggi, con stime fino al 2008, lo studio avanza valutazione esclusive su quelli che sono i driver di crescita di questo mercato.
Inoltre, articolando l”analisi per soluzioni di tipo SIP (Session Initiation Protocol) e IMS (IP Multimedia Subsystem) il rapporto prende in esame le principali strategie di convergenza fisso-mobile adottate (il Bluephone di BT in primis) e quelle di prossima implementazione. Le società analizzate sono Vodafone, Telecom Italia, France Telecom, TeliaSonera, O2 e TDC.
Il rapporto non tralascia di prendere in considerazione lo scenario mondiale FMC, individuando le implicazioni per i service provider fissi e mobili. Questo perchè la convergenza – la FMC in particolare – è un”arma a doppio taglio: se da un lato i service providers hanno la possibilità di sfruttare nuove fonti di ricavo, dall”altra corrono il rischio di perdere molti abbonati se non decidono in fretta di salire sul treno dell”innovazione. Secondo il rapporto, l”adozione di soluzioni convergenti subirà un”accelerazione nel prossimo biennio, contribuendo ad incrementare i ricavi da servizi convergenti fisso-mobile rispetto alla spesa globale da servizi tlc tradizionali.
© 2005 Key4biz.it