REPORT
Di Instat
Data di pubblicazioneLuglio 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 3,495
Il mercato mondiale della telefonia mobile è destinato a registrare ancora una volta un pieno successo di numeri, stabilendo un nuovo record. Tuttavia, secondo gli analisti, il tasso di crescita dovrebbe subire un rallentamento tangibile nel corso del prossimo anno.
In base allo studio Instat, saranno quasi 720 mln le unità in distribuzione quest”anno, con un indice di crescita pari al 5,8% rispetto al 2004, ma un incremento decisamente troppo esiguo se rapportato al boom degli ultimi anni quando, la rpoduzione e distribuzione dei terminali faceva registrare numeri a crescita esponenziale.
Ad ogni modo, le vendite di cellulari e terminali mobili dovrebbe produrre, a fine 2005, ricavi pari a circa 112 mld di dollari.
Di certo, l”aumento nel numero abbonati e i fenomeni di migrazione da rete fissa a mobile alimenteranno e traineranno ancora il mercato. A rallentare il tasso di sviluppo globale, invece, sarà l”elevata penetrazione di servizi e prodotti in alcuni mercati ormai maturi e l”inaspettato ”esiguo” sviluppo di altri considerati emergenti.
Il rapporto fornisce previsioni quinquennali relative alle vendite di handset, ai ricavi, ai volumi di mercato per i produttori di cellulari. Inoltre, propone i profili dei principali vendor e in particolare delle loro strategie operative. Infine, una sezione del rapporto è dedicato al segmento degli smartphone e dei camera phone, per i quali sono avanzate stime di distribuzione e vendita.
© 2005 Key4biz.it