REPORT
Di Northern Sky Research
Data di pubblicazioneGiugno 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 2.495
Il WiMax è unanimemente considerato dagli operatori telecom come l”eldorado del futuro.Alimentato già da tempo dai leader dell”industria come Intel, Fujitsu e Motorola, il fermento pubblicitario legato al lancio del WiMax si è sviluppato con largo anticipo, di certo molto prima della data prevista per la sua commercializzazione (metà/fine 2005).
Tali entusiasmi hanno indotto gli operatori a credere che la tecnologia avrebbe supportato ogni potenziale applicazione broadband, con una velocità di trasmissione di oltre 70Mbps ed una copertura di oltre 50 miglia per ciascuna base station.
In realtà, tali aspettative non rispondono completamente al vero, e per avere conferma di molte delle potenzialità prospettate sarebbe necessario testare prima le performance di mercato.Ecco perchè il rapporto NSR si prefigge di fare luce sulla materia, delineando le reali condizioni di questo nascente mercato con unocchio critico ed obiettivo, valutando le sue reali prospettive di crescita in relazione all”impatto che esso avrà sui diversi settori di applicazione e tracciando i suoi concreti fattori distintivi.
In questo senso, il documento si rivela una risorsa preziosa per operatori telecom, service provider, vendor di apparecchiature, integratori di sistema e tutti i diversi altri player della value chain.
“NSR crede nella sostenibilità dello standard WiMax 801.16, dal momento che le sue caratteristiche salienti lo rendono altamente promettente in relazione a molti nuovi modelli di sviluppo” afferma Christopher Baugh, Presidente NSR ed autore del rapporto. “Tuttavia, ci saranno ancora da risolvere alcune criticità di fondo prima che il WiMax conquisti il mercato di massa. L”eccessivo fermento legato al lancio commerciale delle soluzioni WiMax è di certo il primo degli ostacoli da aggirare, affinché gli incumbent e i service provider acquisiscano finalmente consapevolezza che le sue reali performance, almeno allo stadio iniziale della commercializzazione, potrebbero non soddisfare le aspettative dei vendor”.
Per molto tempo la realtà del mercato dell”accesso broadband wireless (BWA) è stata ben chiara: costi elevati, complessità, limitata disponibilità di spettro, ostruzionismo dei sistemi proprietari. Anche lo standard WiFi 802.11, oggi ampiamente diffuso, presenta dei limiti di copertura, velocità di trasmissione e sicurezza. I sistemi BWA sono disponibili in oltre 125 Paesi, ma al di là degli hotspot abilitati per il WiFi che raramente generano un ROI positivo, il dispiego su vasta scala dei network broadband wireless non è ancora avvenuto.
Fortunatamente per l”industria del wireless, questa situazione è destinata a cambiare con l”avvento del WiMax, grazie all”impiego del primo vero e proprio standard mobile broadband mondiale, che porterà riduzione dei costi, più rapida innovazione, interoperabilità, maggiore scelta, più competitività fra vendor. Inoltre, le caratteristiche tecniche del WiMax le rendono un applicazione appetibile per tutti i player attualmente operanti nel settore BWA.: con la produzione core OFDM, il WiMax potrebbe offrire trasmissioni broadband sia per applicazioni mobili che fisse, copertura NLOS (non line-of-sight), sicuerezza e QoS.
Nonostante tali benefici, rimangono sul piatto ancora mote questioni in sospeso riguardo alle opportunità di mercato del WiMax e al suo sviluppo come soluzione BWA standardizzata.
NSR stima che il mercato delle soluzioni 802.16d si svilupperà inizialmente nei mercati emergenti, mentre in quelli già più sviluppati a consolidarsi saranno le applicazioni di nicchia. Secondo le previsioni, il mercato dell”802.16d raggiungerà i 4,4 mln prima del 2010, raggiungendo una situazione di equilibrio solo con l”introduzione dello standard 802.16e, il cui lancio è previsto per il 2007: le relativesoluzioni genereranno guadagni per circa 8 mln entro i prossimi cinque anni, grazie all”utilizzo orami diffuso di laptop, PDA e telefoni cellulari nelle regioni più industrializzate.
© 2005 Key4biz.it