REPORT
Di Screen Digest
Data di pubblicazioneGiugno 2005
Pagine 80 (+50 mappe)
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 500
L”ultimo rapporto Screen Digest analizza il mercato più dinamico fra quelli dell”industria dell”audiovisivo, quello della TVDVD, ossia della versioni DVD delle serie televisive (e simili) trasmesse in TV.
Ormai ben consolidato in Gran Bretagna e Francia, il maggiore impatto di tale comparto si è registrato sul mercato statunitense dove è divenuto in breve tempo uno dei business più profittevoli d”oltre oceano, soprattutto per quanto riguarda gli studios di Hollywood e le case di produzione indipendenti: fra il 2000 e il 2004, soltanto negli Usa questo mercato ha aumentato il suo valore di ben 3mld di dollari all”anno.
Il rapporto propone un”analisi onnicomprensiva, che tiene tuttavia in conto le sostanziali diversità dei due macro-mercati Usa ed Europa. Lo studio comprende dati storici, statistiche e previsioni accurate sull”andamento dei consumi e dei prezzi, e sulle quote di mercato detenute in Europa e Usa, proponendo anche schede specifiche per i mercati nazionali di Francia, Germania e Gran Bretagna, dove nel 2004, in termini di consumi, il segmento TVDVD ha interessato il 30% dell”intero mercato DVD. Diversamente da Hollywood, tuttavia, i mercati europei sono dominati da contenuti locali.
I tassi di crescita sono stimati in netta crescita, tanto da far prevedere un imminente sorpasso dei tradizionali DVD non oltre il 2009. Si tratta di un mercato nascente, che già gode di un ottima base utenti potenziale, aperto e ricco di possibilità, capace di ridare – se supportata da strategie e modelli di business sostenibili – nuova linfa anche al mercato della TV.
© 2005 Key4biz.it