REPORT
Di IDC
Data di pubblicazioneGiugno 2005
Pagine 15
Area di copertura Europa
Prezzo $ 575
Il rapporto analizza gli sviluppi di mercato per i Network Mobili Virtuali in Europa occidentale, concentrandosi in particolare sulle opportunità che si prospettano per gli operatori che decidano di lanciarsi in questo segmento.
Nel corso degli ultimi due anni, la quota di mercato degli MVNO è cresciuta significativamente. Secondo IDC, considerando le cifre registrate finora, entro fine anno la base utenti raggiungerà i 13 milioni di abbonati, destinata a salire fino a quota 47 milioni nel 2009.
Gli stessi governi stanno incentivando lo sviluppo delle Reti Virtuali, al fine di espandere e rendere più dinamici i rispettivi mercato mobili nazionali. Analogo entusiasmo anche dal punto di vista degli operatori, considerato il successo registrato da alcuni MVNO di nicchia e il conseguente proliferare di numerosi new entrant desiderosi di ottenere gli stessi risultati puntando sugli stetti business model. Dal canto loro, i principali operatori ambiscono a diventare provider wholesale, ottenendo così con una fonte di reddito aggiuntiva e compensando l”eccesso di capacità delle proprie reti.
“Ci saranno molte opportunità per le compagnie, non solo per quelle che già operano nel wireless e negli altri settori tlc, ma anche per quelle provenienti da altre industrie” afferma Paolo Pescatore, EMEA research manager, Consumer European Wireless and Mobile Communications IDC. “Le opportunità non saranno limitate ai player che vorranno offrire servizi mobili sul mercato consumer e/o corporate, ma anche a coloro che rendono operativi gli MVNO”.
Il 3G offre agli operatori mobili virtuali la possibilità di offrire servizi rich multimedia, puntando quindi non soltanto sulle tariffe low-cost. Convergenza, roaming pan-europeo low-cost, mobile music e sport, pacchetti per le aziende voce/dati/roaming: queste, infine, le altre potenzialità legate allo sviluppo del mercato MVN.
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