REPORT
Di Informa Telecoms & Media
Data di pubblicazioneGiugno 2005
Pagine100
Area di copertura Mondo
Prezzo € 1499
Nelmercato della Mobile Music, chefino a poco tempo addietro puntava sostanzialmente sul segmento ringtones, da qui a cinque anni lo scenario è destinato a mutare significativamente, grazie anche allancio dei nuovi terminali in diretta competizione con l”iPod nel campo dei lettori musicali.
I ricavi globali, generati dai diversi servizi e prodotti legati alla musica sul mobile, dovrebbero generare nel 2010 oltre 11 mld di dollari.
Lo studio ITM focalizza sulla crescita del comparto download (ringtones, ringback tones e tracce musicali anche in streaming) in Europa, Asia Pacifica, America, Africa e Medio Oriente, evidenziando trend chiave, criticità operative e progressi compiuti da produttori, operatori, vendors, content provider e industria musicale. Con lo sviluppo dell”industria del download musicale mobile,infatti il business della mobile music ha subito si è lentamente rimodellato in base alle esigenze dei diversi player della value chain.
Lo studio analizza le problematiche legate alle differenti funzionalità di handset, tecnologie di compressione dati e sistemi DRM, ma descrive anche i diversi modelli di business e strategie adottate e avanza previsioni fino al 2010. Infine, il rapporto comprende case studies sulle strategie delle major discografiche interessate a questo mercato – Universal Music Group, Sony BMG, EMI, Warner Music Group – e sugli operatori e vendor leader del settore, quali Vodafone e Nokia.
© 2005 Key4biz.it