REPORT
Di Northern Sky Research
Data di pubblicazioneGiugno 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 1995
Con stime di crescita costantemente al rialzo, il mercato mondiale dell”HDTV satellitare si conferma in forte slancio.
Il rapporto Northern Sky Research prende in esame l”evoluzione del nascente mercato dell”High Definition, individuandone i trend tecnologici e commerciali e valutandone le implicazioni dirette sul business degli operatori satellitari.
Secondo lo studio, infatti, i ricavi globali da trasmissione su satellite HD cresceranno dai 47,6 mln del 2004 ai 323,8 mld di dollari del 2010, per la gioia degli operatori finora frenati dal calo dei prezzi dovuto ad un eccesso di capacità satellitare disponibile ormai sul mercato e ben si armonizza con l”incipiente trend governativo a sostenere la migrazione dai canali digitali a quelli che richiedono minore capacità di banda
Alla luce dei dati rilevati, gli analisti NSR avanzano previsioni accurate per i prossimi cinque anni, esaminando lo stato corrente dell”industria HD nelle cinque principali regioni mondiali.
Il consolidamento della HDTV richiede un processo graduale, per una serie di fattori di cui non ultimo è l”elevato costo dei tv set compatibili e la limitata disponibilità di programmi specifici. Tuttavia, tutto ciò è destinato ben presto a mutare: il costo dei set HDTV è sceso nell”ultimo anno del 75% in numerose regioni e l”offerta di una programmazione compatibile con l”HD è continuamente in crescita.
Gli utenti sono sempre più consapevoli delle potenzialità dell”High Definition TV e la domanda crescente di servizi ad hoc lo dimostra.
L”avvento dell”High Definition è destinato a produrre un notevole impatto sulla domanda di capacità satellitare globale. Il Giappone e l”America del Nord guidano la classifica dei mercati più dinamici, con un numero significativo di canali HD attualmente resi disponibili da tutti i principali broadcaster, così come dai principali player DTH (digitale satellitare), contribuendo a trasformare quello dell”HD da un mercato di nicchia ad uno di massa, almeno in un prossimo futuro. “L”Europa non è molto indietro per ciò che concerne lo standard HD, considerato il lancio del suo primo canale nel 2004 e l”annuncio di ulteriori lanci previsti a breve da parte dei principali broadcaster nazionali. Il processo è appena cominciato, ma è destinato a seguire le orme degli Usa” conferma Christopher Baugh, Presidente Northern Sky Research.
© 2005 Key4biz.it