REPORT
Di Pyramid Research
Data di pubblicazioneGiugno 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo € 1990
In un panorama in forte evoluzione come quello delle Tlc, per consolidare la propria posizione di mercato e ritagliarsi una fetta del promette segmento della FMC (Fixed-Mobile Convergence) i vendors e i service provider, negli ultimi 18 mesi hanno acquisito consapevolezza delle nuove opportunità e dei nuovi driver di sviluppo che si stanno profilando all”orizzonte.
Diversi servizi pilota, ad uso consumer ed enterprise, sono stati lanciati in Europa, Asia e America del Nord. Anche il lancio di pacchetti integrati con VoIP su WLAN si muovono nella medesima direzione.
Il rapporto Pyramid Research offre accurate previsioni sui ricavi da servizi e sul numero degli abbonati, alla luce dell”impatto che su tali indici eserciterà il definitivo consolidamento delle reti e dei servizi legati alla Convergenza Fisso-Mobile. Inoltre, lo studio avanza stime e valutazioni sui tempi e sui modi con cui gli operatori entreranno in questo mercato.
I ricavi da FMC raggiungeranno nel 2009 un valore di 8mld di dollari, pari al 6% della spesa mondiale tlc. Tale crescita è da attribuire all”implementazione dei Servizi VAS e alla migrazione dei contenuti digitali verso i nuovi Network Convergenti. L”accelerazione nello sviluppo del mercato è stimata per il 2007, momento in cui si consoliderà il passaggio utenti verso le piattaforme convergenti. “Tra i driver chiave del segmento FMC, la sostituzione fisso-mobile, il consolidamento dell”industria, la diffusione dei servizi VoIP“ afferma Svetlana Issaeva, autrice del rapporto.
Gli utenti dei tradizionali segmenti fisso e accesso internet continueranno a spendere meno, man mano che la competizione inciderà sui prezzi e gli abbonati preferiranno migrare verso i network mobili. I provider del fisso, consapevoli di tale trend, devono perciò puntare sui network FMC per non perdere terreno e quote di mercato, riducendo spesa capitale e spesa d”esercizio, ed offrendo tutta una gamma di nuovi servizi a valore aggiunto, che incrementeranno i ricavi e sosterranno la fidelizzazione.
Invece, per gli operatori mobili, il lancio dei servizi 3G rimane prioritario rispetto alla FMC. “I servizi mobili voce sono ormai più che consolidati, ed un passaggo verso nuove reti cenvergenti IP-based è solo una questione di tempo; le soluzioni convergenti fisso-mobile non sono indispensabili per tale migrazione perciò, anche se certamente la accelererebbero” commenta Issaeva. Il lancio dei servizi voce IP e convergenti, in sintesi, avverrà solo a medio termine, nel momento in cui sarà necessario differenziare l”offerta per ridurre il churn.
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