REPORT
Di Analysys
Data Maggio 2005
Area di coperturaEuropa
Prezzo$ 3515
Gli importanti sviluppi tecnologici e di mercato che stanno interessando il settore delle telecomunicazionisi stanno traducendo inun mutamento di scenario e di prospettive per gli operatori incumbent europei e di tutto il mondo. L”implementazione di soluzioni e servizi per il broadband IP, la mobilità e la multimedialità ha avuto un impatto diretto sull”evoluzione del mercato e uno indiretto sui modelli di business applicabili dagli operatori e, quindi, sulle loro stesse strategie.
Molte società hanno dovuto rivedere le priorità dei propri asset e rivalutare l”efficacia della propria offerta, in particolar modo del proprio portfolio prodotti. Alla luce dei fenomeni di convergenza – che costituiscono oggi un trend di lungo termine – nell”intera industria delle Tlc, non soltanto la tradizionale partizione fra rete e fissa e mobile è destinata a smorzarsi sempre di più, ma i sue settori stessi sono destinati ad ampliare i propri confini per accogliere nei loro ambiti nuove soluzioni flessibili.
In particolare, tale fenomeno interessa l”attività degli incumbent, che stanno rivedendo il proprio focus operativo e integrando l”offerta di servizi basati su rete trasmissiva con l”aggiunta di dispositivi, applicazioni e contenuti: è ormai un dato di fatto per tutti gli operatori di rete fissa che la convergenza di voce e dati deve andare ben oltre il semplice risparmio dei costi. Ma la struttura (e lo staff) di molti operatori incumbent si presenta ancora tropo poco flessibile e decisamente inadeguata a sostenere un processo di evoluzione in favore di business model basati sui due concetti chiave mobilità e broadband.
¿Mentre l”evoluzione dei network broadband nel corso dei prossimi dieci anni consentirà alle telcos di offrire molti nuovi servizi, è anche vero che esse saranno esposte ad una notevole pressione competitiva proveniente dagli altri settori. Il tradizionale vantaggio economico di possedere le reti non sarà più sufficiente se non si studieranno nuovi modelli di business da applicare a dispositivi e applicazioni. Da provider di servizi, gli operatori incumbent devono diventare ”abilitatori di comunicazioni””, sostiene Rupert Wood, autore del rapporto.
Il rapporto guarda alla metodologia impiegata da molti incumbent che hanno già intrapreso la difficile strada verso lo svecchiamento delle strutture e delle strategie, esplorando anche il ruolo fondamentale che le partnership giocano in questo contesto. Tracciando lo scenario attuale e delineando prospettive future fino al 2010, lo studio Analysys analizza modelli di business; implicazioni strutturali dei nuovi ambienti broadband e mobili; status organizzativo degli operatori incumbent europei; potenziale delle nuove soluzioni e dei nuovi modelli operativi di rete; principali difficoltà da superare.
© 2005 Key4biz.it