REPORT
Di
Data di pubblicazioneMaggio 2005
Pagine15 (+27 mappe)
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 695
Nel corso degli ultimi mesi, il fenomeno mediatico dei blog è divenuto oggetto di numerosi studi, ma fino ad ora non è stato possibile quantificarne l”impatto economico sul mercato.
Le loro potenzialità sono ormai note a tutti, ma per quanto essi siano realmente capaci di valorizzare brand, alimentare dibattiti e generare consapevolezza su qualunque tema aprendo le porte ai consumatori, è anche vero che i blog possono anche alterare lo scenario del traffico web, sconvolgendo i risultati di una data ricercao macchiando la reputazione di una data compagnia.
Il rapporto analizza le diverse forme di utilizzo del blog in campo business, sia come strumento di marketing, comunicazione aziendale e mezzo pubblicitario, sia come format editoriale per le media companies.
Anche le compagnie di publishing stanno iniziando ad offrire i blog assieme ai più tradizionali servizi, e le inserzioni pubblicitarie stanno cominciando a fare la loro comparsa sulle home page di molti web diari.
Al momento, tuttavia, l”utilizzo business dei blog è ancora un”attività di contorno, soprattutto per le Pmi. Per sua natura strumento decentrato, è poco probabile che esso diventi un mezzo comunicativo di punta per le aziende, a meno che non si compia una rivisitazione radicale della cultura aziendale.
In un contesto più ampio, comunque, la ”blogosfera” sta assumendo dimensioni sempre più significative. Le elezioni statunitensi del 2004 non solo hanno richiamato l”attenzione del vasto pubblico su tale fenomeno, ma hanno gettato le basi per il consolidamento di una community di lettori blog sempre più ampia. Da febbraio a settembre 2004, la percentuale del lettori di blog è balzata dal 17% al 27%, anche se a maggio 2005 tale indice si è mostrato pressoché invariato.
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