REPORT
Di
Data di pubblicazione Maggio 2005
Pagine 25
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 3.495
La domanda di Servizi Residenziali Integrati (I/RS), sul mercato consumer, si sta rivelando in forte crescita. Questo trend era già stato confermato da una prima ricognizione effettuata da In-Stat, secondo cui l”interesse potenziale nei confronti dei servizi integrati significava la possibilità individuale di poter creare, gestire e personalizzare una propria tipologia di sistema di comunicazione unificata attraverso più network convergenti.
Il rapporto appena pubblicato approfondisce tali tematiche, esplorando demograficamente il mercato consumer di riferimento – per identificare le aree di investimento più profittevoli – e analizzando il grado di interesse effettivo da parte degli utenti disposti realmente a spendere per fruire di tali servizi.
Prendendo in esame lo scenario corrente in materia di servizi tlc, lo studio identifica i possibili trend evolutivi, leggendone i segnali favorevoli all”adozione di nuovi servizi integrati. Per quanto ancora essi appaiano in chiave futuristica, sotto il profilo tecnico, la percezione che di essi ha la potenziale utenza comincia e farsi sempre più concreta e consapevole. Oltre la metà degli intervistati ha riposto positivamente alla prospettiva di un nuovo scenario comunicativo. Ciò aprirebbe notevoli possibilità per i carrier, che in questo modo potrebbero ottimizzare le specifiche capacità dei diversi network (reti terrestri, wireless, ecc.) ed offrire una nuova tipologia di servizi.
L”integrazione fisso/mobile è risultata essere il focus numero uno, con un 62% di utenti consumer interessati a fruire di servizi basati sulla convergenza delle due classi di servizio. Un incremento dell”11% rispetto al sondaggio effettuato nella prima ricognizione nel 2004 (51%).
“Il concetto di convergenza dei servizi si è finalmente evoluto, passando dalla semplice offerta congiunta di pacchetti contenenti più soluzioni offerte assieme , all”offerta di servizi integrati basati su reti convergenti” conferma Amy Cravens, analista In-Stat . “Oggi, l”arena competitiva è caratterizzata principalmente dalla integrazione fisso/mobile, almeno per quanto concerne il mercato residenziale”.
© 2005 Key4biz.it