REPORT
Di In-Stat
Data di pubblicazioneMaggio 2005
Pagine 36
Area di copertura Mondo
Prezzo € 2995
Il mercato delle apparecchiature WLAN in ambito Consumer e Soho si fa ogni giorno più competitivo.Mentre i volumi delle distribuzioni hanno registrato un incremento netto a partire dal 2000, l”erosione dei prezzi non ha risparmiato il comparto tanto che, secondo In-Stat, sono pochi vendor che fino ad ora sono riusciti a realizzare business realmente profittevoli.
Ad ogni modo, nei prossimi cinque anni gli analisti prevedono un”ulteriore espansione dei volumi, trainata dalla crescente penetrazione della banda larga ma anche dal sempre più diffuso utilizzo dei network domestici.
A breve termine, le apparecchiature WLAN saranno impiegate con maggiore sistematicità nei dispositivi elettronici destinati ai network residenziali, come quelli per le comunicazioni VoIP. Inoltre, un altro fattore decisivo per la crescita del mercato sarà la transizione dallo standard 802.11g ai prodotti basati su tecnologia MIMO (Multiple In Multiple Out), il nuovo standard che mira a definire reti wireless ad alta velocità usando diversi canali paralleli con due o più antenne sia sulla trasmittente che sulla ricevente.
Il rapporto prende in esame il mercato WLAN SoHo/Consumer in termini di ricavi e distribuzioni per i segmenti: punti di accesso (secondo le stime, in crescita dalle 17,6 milioni di unità distribuite nel 2004 alle oltre 32 milioni del 2009), router wireless, gateway residenziali wireless e schede di rete esterni e integrati. Infine, sono fornite previsioni quinquennali fino al 2009 e profili societari dei principali vendor.
© 2005 Key4biz.it