Key4biz

Europe Broadband

REPORT


Di eMarketer

DataMaggio 2005

Pagine 16 (+ 45 mappe)

Area di coperturaEuropa

Prezzo $ 695

L”Europa ha finalmente scelto il Broadband. Le abitazioni connesse in banda larga nell”Europa Occidentale nel 2004 sono cresciute del 65%, due volte il tasso d”incremento statunitense.

Mentre la regione Europa Occidentale si colloca dietro al Nord America in termini di adozione, Paesi come l”Olanda, il Belgio, la Danimarca, la Svizzera e la Svezia registrano indici uguali o superiori a quelli USA.
Inoltre, le nuove offerte di servizi broadband in Francia, Italia e Gran Bretagna si sono rivelate assolutamente competitive rispetto all”intero panorama mondiale.


In particolare, secondo il rapporto nel 2004 la penetrazione della banda larga in Italia ha interessato il 17% delle famiglie, in previsione di crescita fino al 24,1% per fine 2005.

Ottimistiche anche le stime future, che indicano una copertura del 50% delle abitazioni totali entro il 2008.


Il picco principale si &#232 comunque registrato in Francia, dopo un lungo periodo di apparente ”letargo”, grazie ad un innegabile driver: la riduzione dei prezzi. In tutto il mondo, infatti, soltanto il Giappone offre prezzi pi&#249 competitivi.

I principali fattori di sviluppo permangono i medesimi tre di sempre: disponibilit&#224, prezzo, supporto governativo.

Come di consueto, il rapporto eMarketer aggrega i pi&#249 aggiornati dati di settore, provenienti dalle pi&#249 importanti fonti – Economist Intelligence Unit (EIU), ECCA, EITO, eTForecasts, Forrester, IDC, ITU, Morgan Stanley e PwC – arricchite da valutazioni esclusive.

Il documento traccia una mappa tutta europea sullo scenario corrente in termini di copertura e penetrazione, analizzando le forze che trainano l”espansione e valutando la direzione in cui tale crescita sta conducendo il mercato.

&#169 2005 Key4biz.it

Exit mobile version