REPORT
Di eMarketer
Data di pubblicazioneMaggio 2005
Pagine 13 (+28 mappe)
Area di copertura Mondo
Prezzo € 695
Entro la fine dell”anno il governo cinese dovrebbe rilasciare le licenze 3G. A seconda di quale tecnologia verrà adottata, la decisione avrà effetti decisivi sull”industria cinese del wireless. Ma, al di là di tale incertezza, la Cina rimarrà comunque uno dei mercati di riferimento per i player del mobile: produttori di handset, operatori, fornitori di infrastrutture, service e content provider.
Con una popolazione di oltre un miliardo di persone ed un indice di penetrazione del wireless che si aggira introno al 25%, la Cina si preannuncia, a lungo termine, il mercato più profittevole e ricco di opportunità per tutti i player della wireless mobile value chain, con particolare riferimento al segmento dei servizi VAS.
In poco tempo, la Cina ha scalato i vertici della top list dei mercati wireless, ed ancora oggi le sue potenzialità rimangono notevoli. Secondo il CATR (China Academy of Telecommunication Research), gli utenti wireless – con una crescita media annua del 10-15% – hanno superato quelli della rete fissa già dall”ottobre 2003. Entro il 2010, secondo le stime, toccheranno quota 600 milioni.
L”impressionante crescita degli utenti registrata alcuni anni fa (92,4% nel 2000 e 67,4% nel 2001) rimane un”esperienza relegata al passato, è vero, ma la scelta degli standard mobili è destinata ad influire sulla loro espansione futura.
Nondimeno, considerate le criticità in termini culturali, amministrativi ed economici esistenti al momentoin Cina, numerose compagnie operano ancorain un ambiente operativo piuttosto difficoltoso.
© 2005 Key4biz.it