REPORT
DiIn-Stat
Data Aprile 2005
Pagine 51
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 2995
Il rapporto In-Stat sul mercato mondiale della musica online esamina opportunità e rischi legati allo sviluppo di quest”industria.
Lo studio offre un”analisi onnicomprensiva dei principali provider e delle varie tipologie di download disponibili ma anche delle potenziali barriere per il consolidamento definitivo del settore.
Sono più di duecento i siti che oggi offrono contenuti digitali con differenti modalità di fruizione: pay-per-download, sottoscrizione mensile, combinazione delle due soluzioni.L”arena competitiva è affollata di player che si contendono leadership puntando sul qualità di contenuti ed economicità delle tariffe. In questo scenario, la vera chiave del successo sta ora nella differenziazione dell”offerta.
Di fatto, nonostante l”innegabile deterrente rappresentato dal P2P e dalla pirateria non è ancora stato ridimensionato, gli utenti continuano a dimostrare un interesse marcato per i servizi legali offerti dai provider. Ciò non toglie che, i successi registrati da così tanti player del settore digitale continuano ad essere smorzati dal diffondersi di piattaforme illegali Peer-to-Peer e di network di file sharing, nei cui confronti le azioni legali per violazione del copyright non si stanno dimostrando risolutive.
Fra le tipologie di servizio prese in esame, In-Stat effettua una differenziazione fra le piattaforme specifiche (es. Napster, RealNetwotks, ecc), quelle che utilizzano la musica online come appendice ai propri business core (Microsoft, Yahoo, Apple, Sony) e quelle gestite da carrier ed operatori.
Il rapporto esamina modelli di business, trend di mercato, driver dello sviluppo – banda larga, maggiore disponibilità di contenuti, interessi convergenti con l”industria della telefonia mobile – e criticità. Il documento riporta i dati emersi da analisi e da sondaggi online condotti sul mercato della musica digitale. Infine, avanza previsioni mondiali in termini di profitti.
© 2005 Key4biz.it