REPORT
Di In-Stat
Data Aprile 2005
Pagine 35
Area di coperturaMondo
Prezzo $2995
Nel corso degli ultimi tre anni, il mercato dei dispositivi mobili per l”intrattenimento si è fortemente evoluto, alla luce di una netta frammentazione legata alla differenziazione dei servizi offerti. A far la parte del leone nell”arena competitiva, sono oggi le console per giochi interattivi di ultima generazione, che hanno segnato il definitivo addio all”era del primo Game Boy: con il lancio delle tre nuove console il mercato dispone oggi di sei differenti tipologie di piattaforma, molte delle quali offrono oggi differenti applicazioni, fra cui: lettore audio e foto digitale, playback video, telefono cellulare, PDA, fotocamera, instant messaging e addirittura capacità GPS.
Il risultato è che le console da gioco sono divenute dei veri e propri dispositivi portatili di convergenza media.
Il rapporto analizza questo mercato, articolando i dati offerti per tipologia di piattaforma; avanza previsioni di sviluppo per i vendor in termini di unità in distribuzione e ricavi da vendite da qui fino al 2009; propone approfondite analisi sui trend di mercato ed un accurato profiling dei principali player. Le console prese in esame sono: Nintendo Game Boy Advance SP, Nintendo DS, Sony PSP, Nokia N-Gage, Tapwave Zodiac e Gizmondo. Per ciascuna console è fornito lo specifico quadro geografico delle vendite 2004-2005 (dati e previsioni).
Sony è destinata a duraturi successi in questo business, in virtù della sua consolidata esperienza nel comparto dei dispositivi per l”elettronica di consumo, una spinta non da poco per gli utenti in cerca di garanzie di qualità. Inoltre, il suo target medio alto 18-34 anni punta ad incrementare le vendite e stabilizzare la propria posizione di mercato.
Nokia continuerà a mantenere una buona quota di mercato, grazie all”aggressiva politica di marketing sostenuta e alla determinazione dimostrata per sfondare in questo comparto.
Alla luce dei dati, Nintendo e Sony sembrano entrambi pronti a contendersi la leadership di questo mercato, tuttavia, qualche punto in più sembra segnarlo Nintendo.
¿Con i suoi Game Boy Advance SP e DS, Nintendo dispone di ben due piattaforme vincenti, capaci di attrarre qualsiasi fascia di utenza¿ specifica infatti Brian O¿Rourke, analista In-Stat. ¿In più Nintendo ha dalla sua un grande vantaggio: essendo più avanti a livello di software, nel business dei video games è una regola generale che la qualità dei titoli traini anche le vendite hardware.¿
© 2005 Key4biz.it