REPORT
Di In-Stat
Data Aprile 2005
Pagine 43
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 2.995
La Tv ad alta definizione offre un indiscutibile upgrade qualitativo, sia in termini audio che video, e sono sempre più numerosi gli analisti che concordano sulla sua incisività nel mercato consumer. A marzo 2005, erano già 10 milioni le abitazioni sparse nel mondo a fruire di servizi HDTV su TV set per l”alta definizione, ed entro la fine dell”anno ci si attende un numero complessivo pari a 15,5 milioni. Il tasso di crescita continuerà a mantenersi elevato nei prossimi anni, e per il 2009 le previsioni parlano di qualcosa come 52 milioni di abitazioni connesse ai servizi HDTV.
Tuttavia, è importante sottolineare che ci troviamo ancora nella prima stagione dell”HDTV, in fase di transizione da TV analogica a digitale. ¿Nonostante la diffusione progressiva dei servizi HDTV nel mondo, rimangono ancora diverse criticità di mercato da superare¿ sottolinea Mike Paxton, analista In-Stat. ¿Tra i principali ostacoli troviamo innanzitutto la domanda di più contenuti, ma anche la necessità di non diminuire le campagne pubblicitarie a sostegno dei benefici dell”HDTV, così come l”ampliamento geografico della disponibilità dei servizi, specialmente in Europa¿.
Il rapporto esamina la disponibilità dei servizi HDTV nel mondo, che al momento sono fruibili in larga scala soltanto in Australia, Canada, Giappone, USA e Corea del Sud. Secondo i dati, il 45% delle abitazioni che ne fa uso utilizza un sistema satellitare e per la restante parte, ci si appoggia ai broadcaster di TV Digitale Terrestre e agli operatori del cavo.
Lo studio prende in esame il mercato e l”industria, evidenziando i driver di sviluppo in termini di sottoscrizioni e utenti, e valuta come la disponibilità dei programmi HD e l”implementazione di nuovi modelli di business influiscono sul mercato stesso.
Infine, In-Stat avanza previsioni mondiali quinquennali per quanto concerne piattaforme (satellite, cavo e terrestre) e distribuzione geografica.
© 2005 Key4biz.it