REPORT
DiIn-Stat
Data Aprile 2005
Pagine 49
Area di coperturaAsia
Prezzo$ 2.495
Lo studio analizza il mercato asiatico delle Tv digitali, con particolare riferimento alle TVLCD (Liquid Crystal Display), PDP (Plasma Display Panel), CRT (Cathode Ray Tube) e RP (Retro Projecton) per quanto riguarda distribuzione, ricavi, prezzi di vendita e posizionamento dei principali player in Cina, Giappone, Corea, Taiwan e resto dell”Asia. Inoltre, il rapportocomprende avanza previsioni su ricavi e distribuzioni complessive fino al 2008.
Nel 2004, il mercato asiatico delle TV digitali ha assunto un valore di 14,2 mld di dollari – di cui 3,3 mld per le TV CRT, 4,2 mld per le TV RP, 1,8 per le TV PDP e 5 mld per le TV LCD -superando i dieci milioni di unità in distribuzione. In testa la Cina, seguita da Giappone e Corea.
In questo scenario, entro il 2008 gli analisti si attendono un incremento tale da far raggiungere le 28,8 milioni di unità, prime fra tutte le TV LCD.
Tra i Paesi asiatici, la Cina è l”unico in grado di vantare un mercato televisivo dai volumi e dalle proporzioni tali da definirsi il più vasto del mondo. Nello scenario asiatico, tuttavia, il segmento degli schermi a cristalli liquidi LCD si è sviluppato con maggiore rapidità in Giappone, mentre quello degli schermi a matrice attiva TFT-LCD (Thin Film Transistor LCD) ha conquistato principalmente la Corea, come confermano i dati relativi alla distribuzione e alle vendite. Entrambi i Paesi, poi, si contendono la leadership nel comparto della produzione di pannelli di visualizzazione al plasma PDP TV.
“Il Giappone è stato il leader del mercato televisivo asiatico per molto tempo, contribuendo all”internazionalizzazione di brand come Sony, Sharp, Panasonic, Sanyo, Toshiba e Hitachi“– sostiene Rudy Teng, Responsabile Ricerca Adia Pacifica di In-Stat.
“Tuttavia, con il recente lancio di grossi marchi come LG e Samsung dalla Corea del Sud e di brand di medio profilo come TCL Chang Hong, Konka, e Skyworth dalla Cina, assieme ai new entrants BenQ, Teco e Sampo da Taiwan, il mercato delle Tv digitali in Asia appare oggi davvero florido.”
Con la sua numerosissima popolazione, l”Asia incarna senz”altro il bacino d”utenza più vasto del mondo. Soltanto in Cina le unità in distribuzione nel 2004 sono state oltre 35 milioni. Di certo, il continente si conferma il mercato con le più alte potenzialità di sviluppo e con le maggiori opportunità di business.
© 2005 Key4biz.it