REPORT
DiTelecom Trends International
Data Aprile 2005
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 2.400
Le comunicazioni a banda larga contecnologia d”accesso Powerline sono destinate a diffondersi rapidamente. Lo conferma l”ultimo studioTelecom Trends International, che ne evidenzia il valore competitivo nei confronti di DSL e cavo per l”accesso ad alta velocità.
La tecnologia Powerline consente il trasporto dati a banda larga su linee elettriche:ciò significa che la connessione a Internet non richiede collegamenti aggiuntivi di alcun genere. Inoltre, questa tipologia di accesso produce un risparmio netto rispetto ai costi di tecnologie rivali come l¿Adsl. Infine, la diffusione a maglia della rete elettrica implica una distribuzione del servizio praticamente globale e senza costi infrastrutturali onerosi.
In sintesi, è in grado di offrire elevatissimi standard qualitativi in termini di velocità di connessione e risulta quindi ideale per trasmettere voce, dati e video.
La tecnologia di Comunicazione Power Line (PLC) si è evoluta nella Broadband Powerline (BPL), la quale ha due principali applicazioni: accesso a banda larga (BPL Access) ed home networking (BPL Indoor). Questo ha implicato un”evoluzione del concetto di casa digitale, andando oltre la semplice disponibilità di connessione ad alta velocità: la powerline è infatti in grado di fornire non solo la semplice interconnessione tra telefonia e pc ma anche fra voce, dati e video.
Il mercato dei servizi d”accesso BPL ha generato oltre 57 mln di dollari nel 2004 e, secondo le stime, i ricavi globali generati da servizi powerline raggiungeranno quota 4,4 mld nel 2011: a fare la differenza sarà il mercato dei dispositivi per applicazioni end-user. Il mercato sarà trainato dall”home networking per applicazioni indoor, in diretta competizione con Wi-Fi ed Home PNA ( Phoneline Neworking).
Secondo il rapporto,le vendite mondiali di dispositivi end-user hanno generato nel 2004 78,8 mln di dollari ed iricavi raddoppieranno nel corso del 2005. Nel 2011, le previsioni indicano addirittura un balzo in avanti fino a quota 5,3 mld.
Il rapporto descrive la tecnologia che sta alla base delle Power Line Communications e delinea l”attuale framework normativo nei principali mercati mondali. In particolare, si concentra sul mercato BPL, esaminandone i fattori chiave: tecnologia, distribuzione, impiego, dispositivi, player, standard e regolamentazione.
Inoltre, avanza previsioni fino al 2011 per quanto riguarda quote di mercato, ricavi e sottoscrizioni, classificando i dati offerti per area geografica: Asia-Pacifico, Europa, Africa/Medio Oriente, America Latina e America del Nord.
© 2005 Key4biz.it