REPORT
Di In-Stat
Data Marzo 2005
Pagine 68
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 2.995
Da quando i contenuti digitali hanno varcato il mercato di largo consumo, il mercato mondiale dell”intrattenimento elettronico vive un momento davvero positivo. Una parte significativa di tali successi è da attribuire ai servizi e ai prodotti digitali di uso domestico inclusi i DVD. Questa particolare tipologia di supporto digitale è stata decisamente premiata dal mercato come dimostrano i profitti, tanto che, secondo le stime, nel 2009 saranno i protagonisti di un mercato del valore di 76 miliardi di dollari.
Ben presto, infatti, i nuovi formati per DVD porteranno nuova linfa ad un settore florido ma minacciato da numerosi competitor: in America occidentale l”HD DVD, che sarà commercializzato entro la fine dell”anno, è senz”altro destinato a dominare il mercato, mentre lo standard Blu-Ray conquisterà Asia, Europa e resto del mondo. Grazie ai due nuovi formati, Hollywood tornerà sicuramente a detenere la leadership, in termini di distribuzione geografica. Le vendite di pellicole prodotte a Hollywood su standard DVD subiranno invece un rallentamento, per quanto l”avvento dei nuovi formati e di nuovi contenuti trainerà l”intero mercato, il cui valore mondiale crescerà dai 33 miliardi di dollari del 2004 ai 76,5 del 2009, con un tasso di crescita media del 18.3%.
In questo scenario, infine, In-Stat evidenzia come la fruizione dei contenuti digitali si stia diversificando. Secondo i dati In-Stat, fra tutte le installazioni televisive domestiche nel mondo, si registra una tendenza alla flessibilità nella scelta del sistema: entro il 2009, il 55% delle postazioni sarà connessa alla TV via cavo (analogica o digitale), ai servizi di PayTV satellitare, ai network di TV Digitale Terrestre, ai servizi emergenti di Broadband TV.
© 2005 Key4biz.it