REPORT
Di IDC
Data Marzo 2005
Pagine 33
Area di copertura Europa
Prezzo $ 5.075
Lo studio IDC analizza il mercato dei servizi voce su IP in 16 Paesi dell”Europa settentrionale, alla luce della significativa evoluzione in corso legata al consolidamento dei service provider. Previsioni e analisi riguardano in particolare i minuti di traffico su IP, classificati per comparto residenziale e business, in termini di durata e di ricavi.
Rivolgendosi ai diversi player della catena di valore di distribuzione di servizi VoIP e relativi servizi avanzati – telcos, IP service provider ed ISP – operanti nel mercato tlc europeo, il documento ha un valore strategico anche per le grosse corporate che stanno pianificando di implementare nelle intere loro organizzazioni dei network IP.
Eric Owen, vice presidente della divisione ”European Telecoms and Networking Research” di IDC, sottolinea inoltre come “il crescente impiego di servizi DSL services e dell”accesso broadband con tariffe flat agirà da driver nel segmento residenziale per i servizi voce IP, da qui ai prossimi tre anni. Questo trend potrebbe essere sostenuto dalla ulteriore contrazione dei prezzi per la banda larga.
Di certo, le aziende che implementano reti interoperabili con Protocollo Internet non devono sottovalutare gli enormi progressi compiuti dalle tecnologie VoIP alla luce dei benefici derivanti: i manager IT, infatti,non possono trascurare di intessere una rete di contatti fra le diverse divisioni operative della medesima società, per coordinare le attività e, più in generale, per mantenere elevati gli standard di competitività dell”azienda.
© 2005 Key4biz.it