REPORT
Di Analysys
Data Marzo 2005
Area di coperturaMondo
Prezzo $3060
Sono diverse le nuove tecnologie wireless a corto raggio che potrebbero essere presto integrate nei dispositivi mobili di largo consumo: WLAN di ultima generazione (IEEE 802.11e ed IEEE 802.11n), Bluetooth 2.0, NFC (Near Field Communication) ed UWB (Ultra WideBand).
Per gli utenti, ciò significherebbe l”aumento delle prestazioni delle applicazioni esistenti ma anche l”introduzione di nuove funzionalità: maggiore velocità nel downloading e nell”uploading dei dati, servizi VoIP più economici, transazioni elettroniche più sicure.
Per operatori, costruttori e vendor ciò rappresenterebbe invece una ricchissima fonte di nuove opportunità commerciali, ma contribuirebbe anche a ridisegnare lo scenario competitivo nell”arena dei servizi mobili.
¿I nuovi sviluppi miglioreranno sostanzialmente la capacità delle tecnologie wireless a corto raggio, portando al loro dispiego su larga scala nei terminali mobili. Tuttavia, questo passaggio potrebbe rappresentare un”arma a doppio taglio per gli operatori, creando nuove opportunità di ricavo ma aumentando anche le minacce a livello di competitività con gli altri servizi, aggirando le reti mobili domestiche e corporate¿ sostengono infatti Mark Heath e Alastair Brydon, autori del rapporto.
Il rapporto individua le possibilità, le applicazioni potenziali e le opportunità di profitto delle nuove tecnologie wireless a corto raggio. Lo studio suggerisce le azioni che gli operatori e gli equipment vendor dovrebbero intraprendere per trarre tutti i benefici possibili legati all”implementazione nel settore mobile delle tecnologie in questione.
© 2005 Key4biz.it