REPORT
Di eMarketer
Data Marzo 2005
Pagine19 (+35 mappe)
Area di copertura Mondo
Prezzo € 695
La sicurezza e la privacy online sono divenute, negli ultimi tempi, due fattori assolutamente prioritari, tanto per gli utenti che per le compagnie IT. Secondo un recente studio a campione condotto dalla Opinion Research Corporation, il 61% degli utenti della rete ha confermato il proprio interesse crescente nei confronti delle problematiche relative al furto d”identità online e alle altre minacce provenienti da Internet.
Nondimeno, anche oggi il popolo della rete è conscio dei pericoli che corre lo è altrettanto delle molteplici applicazioni e tecnologie di sicurezza offerte dal mercato.
Il rapporto rivela quali siano oggi le principali minacce nascoste in rete dietro numerosi messaggi di posta elettronica: phishing, spam, frodi, virus e furti d”identità e illustra gli sforzi compiuti da governi, imprese e utenti per porvi rimedio.A dimostrazione del grande fermento sulla questione, nel corso della RSA Security Conference, Bill Gates ha annunciato che Microsoft sta pianificato di fornire gratuitamente agli utenti anti-virus e software spyware entro la fine dell”anno, destinando le versioni pay solo per le aziende.
Il problema della sicurezza online rimane, infatti, una piaga di difficile risoluzione e capace di ostacolare seriamente la florida net economy: il 25% degli internauti afferma di aver ridotto significativamente i propri acquisti in rete nel corso dell”ultimo anno, il 21% non effettua più transazioni eBanking ed il 43% non fornisce più alcun tipo di informazione personale ai siti di e-commerce.I dati rilevati da American Express confermano questo trend alla prudenza da parte dei consumatori che, però, si stanno attrezzando ogni giorno di più dotando i propri terminali di software e hardware di protezione.
Questo, purtroppo, non ha impedito alle vendite online di contrarsi per timore di eventuali truffe. Oggetto dei raggiri sono principalmente gli uomini che, secondo quanto Forrester Research segnala, dopo essere stati vittime di furti d”identitàsono sempre più restii ad affidarsi alla rete per acquisti o altre operazioni.
Il rapporto The Privacy and Security raccoglie quindi tutti i dati più interessanti degli ultimi studi di settore, arricchito dalle valutazioni esclusive degli analisti eMarketer su come ”sopravvivere” in rete nella giungla di pericoli.
© 2005 Key4biz.it