REPORT
DiIn-Stat
Data Marzo 2005
Pagine 50
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 3.495
Lo studio analizza il mercato mondiale della Connettività Residenziale e dei dispositivi Media Networking, fornendo gli ultimi dati in fatto di unità in distribuzione, installazioni, ricavi e connessioni PHY, avanzando previsioni future in termini di trend di mercato e penetrazione dei servizi. Inoltre, il rapporto comprende un”analisi approfondita degli standard utilizzati al momento dai player, dei quali, tra l”altro, è offerto un sintetico profiling.
Tra i trend individuati dal rapporto, anche quelli emerso nel corso del CES 2005 (Consumer Electronics Show) tenutosi ingennaio a Las Vegas, uno dei principali appuntamenti in tema di consumer technology.
L”edizione 2005, i particolare, è stata ricca di offerte già disponibili sul mercato, a significare il concreto sviluppo di questo mercato relativamente nuovo. Da quanto emerso, ogni vendor di PC, elettronica di consumo e networking ha ormai inserito nel proprio portfolio una rosa di media server e adattatori, sulla scia dello sviluppo delle nuove tecnologie digitali e dei nuovi prodotti e supporti.
Tuttavia, nonostante la crescita di mercato, sussistono ancora alcune criticità tecniche. Basti pensare allo standard wireless di ultima generazione 802.11n, che non sarà completato prima del 2006. Al di là delle questioni prettamente tecniche, poi, persiste la necessità di aumentare la consapevolezza di tali soluzioni fra le utenze consumer, incentivando la crescita della domanda.
Per quanto i Media Center PC siano ancora considerati soluzioni ”premium” nell”ambito del mercato consumer, In-Stat prevede, però, che le caratteristiche dei relativi media hub diverranno, nell”arco di un triennio, standard integrati in tutti i comuni PC. Le connessioni totali di tipo media networking cresceranno, secondo le stime, fino a superare quota 51 milioni nel corso del 2005 e addirittura 223 milioni nel 2009, con un tasso di crescita annuo pari al 29%.
© 2005 Key4biz.it