REPORT
Di IDATE
Data Marzo 2005
Pagine 100
Area di copertura Mondo
Prezzo € 3.588
L”evoluzione tecnologica in direzione di una piena integrazione delle reti IP sta producendo una rivisitazione del concetto di comunicazione, alla luce della incipiente ”convergenza applicata” tra tlc e computer. Fino a poco tempo fa le grosse corporate tendevano infatti a dare in outsourcing la gestione dei propri sistemi di rete mentre ora, in virtù delle nuove possibilità, possono ritornare ai propri coreBusiness, sfruttando le proprie risorse interne e riducendo i costi operativi e di gestione.
In questo scenario, a godere delle opportunità più consistenti sono le software house che, grazie alle nuove opportunità tecnologiche, possono gestire tutti i server aziendali comprese le comunicazioni VoIP, possono sviluppare applicazioni per messaggistica unificata e lavoro di gruppo, gestire la rete WAN e i contratti con gli operatori telecom.
Questi ultimi, invece, dovendo fronteggiare il drastico calo dei tradizionali profitti corporate (telefonia e gestione network) come conseguenza del nuovo trend, hanno adesso estrema necessità di ridefinire il proprio portfolio servizi. Oltre alla gestione del corporate network management, ciò che devono proporre sul mercato sono: servizi di hosting, integrazione di reti LAN-WAN, sistemi di messaggistica e piattaforme CRM.
Il rapporto identifica, per i diversi player, le strategie più utili da adottare: alleanze con editori software e produttori hardware, partnership a breve termine, espansioni all”estero, ecc. Tra le compagine prese in esame, ATT, BT, Deutsche Telekom/T-System, France Telecom/Equant, HP, IBM, Siemens, Telefonica, Telecom Italia.
Inoltre, traccia lo scenario del mercato europeo e statunitense di riferimento, le priorità delle compagnie (infrastrutture, applicazioni, aree di business), le strategie di outsourcing (scelta degli outsourcer, diversificazione della supply chain, one-stop shopping, assetti e trasferimento personale, ruolo del project management), le prospettive e le stime fino al 2009.
© 2005 Key4biz.it