REPORT
DiScreen Digest
Data Marzo 2005
Pagine104 (+68 tabelle e mappe)
Area di copertura Mondo
Prezzo € 1.495
L”ultimo studio Screen Digest sul mercato dell”interactive gamefa da compendio al rapporto Interactive Leisure Software: Global Market Assessment che la research firmpubblica in collaborazione con l”Entertainment and Leisure Software Publishers Association (ELSPA).
Il documento fornisce una dettagliata analisi della struttura e delle dinamiche dell”industria europea dei giochi interattivi, individuando i fattori chiave che influenzano le strategie dei diversi player lungo la value chain.
In oltre cento pagine, il rapporto si articola in maniera tale da riflettere la struttura del mercato e dell”industria, rispecchiando la composizione dei segmenti più importanti e dando spazio ai rispettivi operatori:
Sviluppatori
Editori
Distributori
Rivenditori
Produttori di periferiche
Provider Middleware
Secondo quanto emerge dalla ricerca, la crescita delle vendite di software lo scorso anno in Europa sono state inferiori alle stime, e l”unica piattaforma hardware a registrare una reale crescita è risultata essere solo Xbox
.In effetti, lindustria del gaming sta vivendo una fase di transizione dovuta allo sviluppo di nuove opportunità, ma caratterizzata anche di crescenti ostacoli.
A risollevare le sorti del settore, l”imminente lancio sul mercato di console video game di ultima generazione a fine 2005, inizi del 2006. Fino a quando questo nuovo ciclo di mercato non prenderà l”avvio contribuendo a consolidare nuovamente il settore, i player vivranno una delicata fase di transizione, soprattutto in termini di scelte strategiche e di investimenti.
A beneficiare della ripresa, ad ogni modo, saranno principalmente publisher e developer. Le strategie dei publisher, in particolare, si sono concentrate sui giochi IP, puntando quindi sui diritti di proprietà intellettuale.
Il network gaming, in particolare, sta mostrando netti segnali di crescita, anche in termini di ricavi, se equiparati al turnover globale: il mercato del PC game online è cresciuto fino a raggiungere quota 1,12 miliardi di dollari soltanto nel 2004. Comprendendo le console online, il mobile gaming e quello iDTV, il totale dei ricavi per i network game in Europa occidentale ha raggiunto 1,75 miliardi di dollari (10,4% delle vendite globali di software di gioco). Le previsioni indicano, per questo mercato, un”impennata del 20,2% entro il 2007.
Negli ultimi 5 anni, quindi, abbiamo assistito allo sviluppo di nuovi modelli di business, che secondo le stime saranno mantenuti ancora per diverso tempo, con risultati altrettanto positivi.
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