REPORT
Di TelecomView
Data Marzo 2005
Pagine 88
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 1.495
La tecnologia mobile 3G si è ormai affermata in tutti i mercati mondiali, in modo particolare in Asia, maanche in Europa il dispiego delle reti di terza generazione si sta rivelando un trend in forte crescita. I nuovi servizi offrono un”ampia varietà di soluzioni che stanno tramutando i carrier da provider voce a veri e propri service multimedia provider. Unpassaggio qualitativo che dovrebbe consentire di superare l”impasse generato dalla contrazione del fatturato da servizi voce, generando per il comparto mobile nuova linfa in termini di ricavi e abbonati.
Il rapporto esamina le strategie globali dei principali 23 service provider 3G del mondo. Fra quelli europei, H3G, Vodafone, T-Mobile, Orange e mmO2.
L”analisi comprende valutazioni commerciali, strategiche eregolatorie, compresi i nuovi trend a livello di integrazione di reti, nonchè accurate analisitecniche: ITU IMT 2000, WCDMA (Umts), TD-SCDMA, HSDPA, CDMA2000, Super 3G – convergenza fisso/mobile e sviluppo di terminali. Lo studio valuta, inoltre, l”impatto del 3G sul mercato e sugli indici ARPU registrati dai diversi operatori.
Gli analisti avanzano, infine,stime globali per Asia, Europa, America del Nord e Resto del Mondo per quanto riguarda ricavi, abbonamenti e distribuzione di terminali.
TelecomView conferma la validità dei piani strategici dei player, secondo cui il dispiego delle reti 3G dovrebbe produrre un sostanziale aumento dei ricavi medi per utente in grado di controbilanciare il calo dei ricavi da servizi voce e, secondo gli analisti, dopo il 2007 gli utenti 2G cominceranno a diminuire sistematicamente migrando verso le nuove reti di terza generazione.
Lo switch verso il 3G è quindi foriero di molteplici opportunità per gli operatori mobili, incumbent e new entrants, in cerca di un miglior posizionamento nell”arena competitiva e per i carrier in cerca di un maggior consolidamento di mercato.
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