REPORT
Di BuddeComm
Data Marzo 2005
Pagine 129
Area di coperturaEuropa
Prezzo $595
L”annuale rapporto BuddeComm sul mercato mondiale delle Comunicazioni Mobili fornisce valutazioni tecniche, analisi strategiche, dati di mercato (statistiche utenti, ricavi e Arpu), framework normativi e aggiornamenti sullo spettro delle frequenze disponibili e sugli standard,affrontando temi chiavequali 3G, GSM e CDMA, Bluetooth e MVNO. Inoltre, il documento individua trend e sviluppi su modelli di business e strategie di marketing proponendoanalisi e le stime che riguardano lo scenario globale così come i singoli mercati regionali e nazionali.
Ad oggi nel mondo si contano 1,5 miliardi di utenti mobili, in crescita fino a quota 2 miliardi nel 2007. Gli elevati tassi di crescita nell”industria del mobile si sono mantenuti fino ad oggi costanti, tuttavia, lo studio analisti rivela chiari segnali di frenata. Secondo quanto rilevato, l”indice di incremento annuo si attesta attualmente, al di sotto del 20% e si riferisce principalmente alle regioni emergenti, prima fra tutti l”Africa.
Nonostante in molti Paesi si continui a registrare un aumento nel numero degli utenti, la curva dei ricavi globali tende sempre più ad appiattirsi, a causa della riduzione delle tariffe voce che, in media, scendono ogni anno del 15-20%. Come ci si aspettava, i mercati caratterizzati da una competizione vivace hanno registrato un significativo calo tariffario. Gli altri hanno invece hanno conservato indici Arpu relativamente alti.
In Usa e Scandinavia la migrazione da fisso a mobile ha interessato il 50% circa del traffico voce, ed in Europa il 10-15% delle abitazioni ricorre unicamente alle linee mobili. Inoltre, in questi Paesi la crescita del mercato, che oggi vale 800 miliardi di dollari, è fortemente stimolata dallo sviluppo di servizi mobili a valore aggiunto.
In questo scenario, il rapporto analizza l”evoluzione della telefonia mobile di terza generazione,ne discute i problemi di implementazione, descrive la differenza fra applicazioni 2,5G e 3G e propone strategie per i player. I servizi basati su standard 2G sono stati finora guidati in prevalenza dal traffico voce, con pochi servizi dati (SMS). Il 3G è da molti considerato la risposta a questa lacuna e molte compagnie hanno investito considerevolmente per le licenze sullo spettro. Ad ogni modo, il futuro del 3G continuerà a dipendere in buona parte dai servizi voce. A catalizzare gli interessi di molti player è anche lo sviluppo del WLL (Wireless Local Loop) nel mercato domestico.
Al momento, la più importante compagnia impegnata nel mercato 3G è Hutchison con il suo marchio 3. I suoi servizi sono stati lanciati in diversi Paesi con ottime prospettive, per quanto ad oggi i profitti non abbiano ancora eguagliato le previsioni iniziali. Nella sua aggressiva strategia, Hutchison insidia il calcagno degli operatori che sviluppano tecnologie rivali: il risultato è un arena altamente competitiva, destinato a vivere ancora un”aspra guerra delle tariffe.
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