REPORT
DiIn-Stat/MDR
Data Gennaio 2005
Pagine 27
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 2.495
Lo studio fornisce un quadro globale del mercato VoIP Wireless, con particolare riferimento al segmento WAN. Il documento affronta lo studio delle principali applicazioni a livello corporatee avanza previsioni future sui servizi mobili WAN.
I fattori analizzati nel rapporto sono essenzialemntei dispositivi wireless, le modalità di accesso, le infrastrutture e i terminali per WWAN e W-VoIP. Nel documento non mancano le valutazioni sui benefici derivanti da tale tecnologia, i suoi driver di sviluppo e i deterrenti, l”indice di penetrazione dei servizi, il punto di vista dei decision makers, ilvolume della domanda finale per applicazioni W-VoIP.
Secondo In-Stat, grazie ad una lenta ma costante implementazione, la tecnologia VoIP Wireless sta guadagnando sempre più posizioni sul mercato.I dati emersi da un recente sondaggio su più di 300 medie e grandi imprese, confermano come il 23% dei manager utilizzino il Voice over IP in modalità wireless ed un ulteriore 30% ha in progetto di farne uso in azienda nei prossimi 6-12 mesi.
Di fatto, se saputa sfruttare al meglio, questa tecnologia costituisce una potenziale fonte di nuovo reddito per i carrier: ” E” importante ricordare che il VoIP è una tecnologia e non un prodotto” sottolinea Becky Diercks, analista In-Stat. “Il prodotto è il servizio telefonico, e gli utenti in genere non fanno troppo caso a quale tecnologia ci sia alla base, finché funziona con successo. I carrier dovrebbero quindi guardare al VoIP come a un nuovo strumento per offrire servizi di comunicazione wireless”.
La ricerca ha infatti evidenziato come i decision maker d”impresa siano fortemente interessati a disporre di servizi di telefonia via laptop e PDA e di messaggi unificati che, tra le altre cose, consentono di accedere alle email anche dalle proprie mail box vocali.
Secondo pe stime, nel 2009 il numero di abbonati alla telefonia cellulare WLAN supererà i 250 milioni in tutto il mondo, pari al 12% del totale. Alla stessa data, gli utenti che utilizzeranno il WLAN per il traffico voce supereranno coloro che ne faranno uso solo per lo scambio dati.
Di fatto, circa il 60% degli intervistati ritiene che sia vantaggioso disporre di una soluzione integrata che comprenda WLAN e WWAN.
A un primo livello, il servizio VoIP wireless può infattilimitarsi all”ambiente LAN (Local Area Network), dove le comunicazioni voce sono fornite su una LAN aziendale wireless, in maniera simile ai telefoni cordless; ad un livello più complesso, il VoIP wireless può inveceessere fornito via WAN (Wide Area Network) tramite dispositivi dati come i PDA e i laptop. La soluzione del futuro sarà quella di connettere le due tecnologie per fornire l”accesso voce in entrambi gli ambienti WAN e LAN.
© 2005 Key4biz.it