REPORT
Di In-Stat
Data Febbraio 2005
Pagine30
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 2.995
Fra tutte le tecnologie di ultima generazione il Wimax sembra possedere, primo fra tutti, le potenzialità necessarie per ridisegnare il mercato mondiale dell”accesso Internet Broadband. Di fatto, come tecnologia broadband punto multi-punto (PMP) alternativa, è in grado di competere con la DSL ed il modem cavo grazie all”ampia copertura offerta e ai bassi costi d”investimento necessari per implementarlo senza la necessità di una precisa regolamentazione normativa sullo spettro.
Tuttavia, da qui a cinque anni, il successo di mercato per il WiMax non è poi un dato così scontato. Nei mercati consumer, soprattutto nelle aree urbane, la penetrazione dei Broadband Wireless Access (BWA) non supererà il 15% delle quote: la forte competizione nel segmento banda larga, la riduzione dei prezzi e gli alti costi necessari per innalzare la base sottoscrittori, minacciano di ridurre drasticamente i margini di profitto.
In questo scenario, il Voice over WiMAX potrebbe rivelarsi la soluzione vincente. Entro il 2009, secondo le stime In-Stat, il numero di utenti VoViMax nel mondo sfiorerà i 4 milioni e mezzo, parallelamente agli 8,5 milioni di persone (il 3% del totale utenti broadband) che si sottoscriveranno servizi di accesso wireless con tecnologia WiMax.
Le migliori opportunità commerciali, tuttavia, sono principalmente legate all”investimento in aree e mercati emergenti, ancora tecnologicamente vergini e liberi dalla pressione competitiva.
Il rapporto analizza il mercato di riferimento, individuando le opportunità commerciali per il WiMax nelle diverse aree geografiche mondiali.
In particolar modo, In-Stat riporta accurati case studies sull”offerta di servizi solo-dati e pacchetti voce/dati. Infine, completano lo studio previsioni pluriennali sul numero di utenti nei diversi Paesi, tanto WiMax che VoWiMax.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
WiMax e VoIP: l¿accoppiata vincente delle tlc
© 2005 Key4biz.it