REPORT
Di DIGDIA
Data Febbraio 2005
Pagine 116
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 1.495
Analisi strategica dell”industria mondiale dell”Elettronica di consumo, dei trend chiave del mercato e dei suoi player, il rapporto traccia un quadro accurato dello scenario contemporaneo, alla luce dei dati emersi nel corso del CES (Consumer Electronics Show) 2005 tenutosi a Las Vegas ingennaio, il più importante appuntamento di consumer technology del mondo dopo il CeBIT di Hannover.
Da quanto emerge dallo studio, il concetto di Abitazione Digitale sta attraversando una fase di transizione. Mentre il mercato dell”elettronica di consumo ha per molti anni dimostrato una stabilità invidiabile, lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, dei nuovi prodotti e soprattutto dei nuovi supporti hanno contribuito a ridisegnare fortemente domanda e offerta.
Il rapporto, realizzato da DIGDIA e distribuito da The Diffusion Group, si articola in tre sezioni principali:
Focus chiave – offre uno sguardo agli elementi chiave della ”nuova” industria dell”elettronica digitale emersi nel corso della conferenza, con tanto di analisi esclusive e valutazioni in merito alle implicazioni create dai nuovi driver di sviluppo.
Player e strategie – prende in esame i principali operatori e vendor di questo mercato, per ciascuno dei quali si individuano punti di forza, debolezze e strategie. Tra le compagnie analizzate, Sony, Samsung, Philips, Panasonic, LG, Microsoft, HP, Intel e Dell.
Tecnologie – propone una valutazione delle nuove realtà tecnologiche del nuovo millennio e dei prodotti di ultima generazione, ma anche le opportunità per il futuro, alla luce delle sperimentazioni in corso.
“I player del segmento PC, tanto software che hardware, sono stati finora la forza trainante del recente sviluppo del digital home” afferma Gary Sasaki, Presidente DIGDIA. “Ma mentre le compagnie informatiche puntano sul concetto di casa digitale completamente interconessa – una visione estranea alla maggior parte dei consumatori – gli attori del mercato CE stanno puntando invece allo sviluppo di piattaforme familiari, come i lettori DVD o i monitor TV, per diffondere nuove tecnologie negli ambienti domestici…una mossa meno rischiosa e con più garanzie di riuscita in considerazione dell”effettiva domanda da parte del mercato consumer”.
Secondo il rapporto, il mercato del digitale domestico deve infatti necessariamente evolversi, passando da visione a realtà, ce ioè a quella che Sasaki chiama ”l”Età dell”Abitazione Digitale”.
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