REPORT
Di Pioneer Consulting
Data Febbraio 2005
Pagine 182
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 3.500
L”impatto potenziale della tecnologia edge Software Defined Radio sulla value chain del mercato wireless è immenso e, se le sperimentazioni si tradurranno presto in realtà, l”SDR sembradestinato a rivoluzionare il segmento consumer, così come le strategie degli operatori di rete, dei service provider, dei supplier OEM e dei produttori di handset.
Lo studio illustra le differenze sostanziali fra le tradizionali tecnologie wireless e la nuova piattaforma, il cui obiettivo è quello di basare le reti mobili non più su componenti hardware ma software, offrendo quindi la possibilità di utilizzare il proprio cellulare anche con altri standard, semplicemente aggiornandone il software. In pratica, scaricando l”upgrade del software del proprio telefonino, si potrebbe in andare, per esempio,in America ed utilizzare il nostro apparecchio anche su reti CDMA.
Le prospettive future potrebbero essere davvero rivoluzionarie se l”SDR consentisse presto di variare le funzionalità del terminale semplicemente aggiungendo nuovi tipi di software, sopratutto per chi gestisse tali aggiornamenti. Se poi la minaccia più consistente è indirizzata alle case produttrici, la soluzione più ovvia sarebbe quella di lanciare direttamente sul mercato dispositivi dotati di software supplementari, ne più ne meno di quanto avviene già oggi nel mercato dei PC.
Il rapporto traccia gli sviluppi tecnologici, normativi e commerciali dell”SDR nell”attuale contesto evolutivo delle tlc mobili.
Sono presenti i profili dei principali vendor, i driver della domanda, le implicazioni per i produttoriditerminali e le criticità relative a fattori di sicurezza, ostacoliregolatori e tecnologie rivali. Infine, lo studio avanza previsioni mondiali e stime regionali sugli indici di crescita della domanda, fino al 2010, in termini di ricavi da handset e base station.
Se è vero che, in prospettiva futura, questa rivoluzione tecnologica sembra promettere opportunità per tutti i player della value chain, è anche vero che tutto ciò è condizionato dalla reale sostenibilità tecnologica e degli eventuali modelli di business propedeutici al reale consolidamento dell”SDR sul mercato. Nello studio tutte le valutazioni del caso.
© 2005 Key4biz.it