REPORT
Di ARC Group (Informa)
Data Marzo 2005
Pagine 200
Area di coperturaMondo
Prezzo € 3.232
L”ultimostudioARC Group si rivela un documento prezioso, il cui valore strategico è dato dall”analisi approfondita e aggiornata del mercato mondiale della Mobile TV: i fattori che ne determinano i trend, le criticità e i driver di sviluppo, le linee evolutive del framework normativo, i principali player dell”arena competitiva (broadcaster, operatori, content provider, distributori e vendor), i profili dei mercati nazionali, le nuove figure che si stanno delineando nella value chain, le nuove opportunità commerciali per ciascuno di essi, i casi studio:Nokia, Sony,O2, Vodafone ed NTL.
Le possibilità di business più proficue e interessanti sono senza dubbio quelle legate ai fenomeni di convergenza fra network digitalimobili e broadcasting. Lo sviluppo della TV su terminali mobili, infatti – nel contesto più ampio del dispiego in larga scala dei nuovi dispositivi cellulari di terza generazione, dell”implementazione di nuovi network appositamente pensati per contenuti entertainment, della diffusione rapida delle tecnologie di trasmissione digitale, dell”evoluzione della catena di valore relativa al broadcasting su linea fissa (cavo/satellite) – sta acquisendo una forma sempre più stabile, in risposta a modelli di business sempre più sostenibili.
Il rapporto presenta in dettaglio quelle che sono le nuove tecnologie di trasmissione digitale oggi disponibili per gli operatori; individua i requisiti necessari all”implementazione delle tecnologie per terminali mobili ed i relativi costi; espone l”attuale segmentazione di mercato.
In uno scenario in cui l”intero mercato mondiale si mostra fortemente proiettato nel campo della sperimentazione – dalla Corea, dove è stato lanciato il primo satellite per TV Mobile, alla Gran Bretagna doveNokia ha annunciato per i primi mesi del 2005 la sperimentazione di nuovi servizi multimediali – la Mobile TV sta lentamente decollando, sopratutto se consideriamo le 116 milioni di abitazioni dotate di Tv digitale e i quasi 2 miliardi di utenti mobili nel mondo.
(Per procedere all”acquisto, clicca qui)
© 2005 Key4biz.it