REPORT
Di eMarketer
Data Febbraio 2005
Pagine 13 (+17 mappe)
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 695
Il 2005 si prospetta come l”anno di svolta per il Mobile Marketing, con indici di spesa in continuo e massiccio incremento, soprattutto per ciò che concerne gli investimenti in progetti pilota. Non c”è da meravigliarsi, se si considera che se Internet è oggi la vera chiave del successo per ciascuna strategia di vendita o campagna marketing,la prossima frontiera è data ora dal Wireless.
Lo studio analizza il mercato di riferimento, delineando i potenziali scenari futuri che ne traccino, da qui ai prossimi cinque anni, la possibile evoluzione in relazione allo sviluppo del Wireless Advertsinig.
Partendo dal presupposto che – in termini di percentuale – la Pubblicità Wireless e Mobile stia oggi a quella Telematica e Interattiva così come quella Online stava, a metà degli anni ”90, alla pubblicità tradizionale, qualsiasi plausibile scenario indica un picco di crescita significativo per il 2006, momento in cui molte società investiranno in questo canale così come avevano già fatto a suo tempo con Internet.
Come logica evoluzione di un qualsiasi ciclo economico, intorno al 2007 si verificherà poiuna fase congiunturale, come dire, un rientro degli eccessivi entusiasmi. Anche se il tasso dispesa manterrà il trend positivo, i livelli di crescita rallenteranno per un breve periodo, per poi marciare ad un ritmo più stabile, moderato ma costante, fino alla fine della decade.
In qualsiasi scenario evolutivo, il fattore mCommerce manterà la sua rilevanza. L”uso dei terminali mobili come strumento di pagamento si è ormai consolidato in Europa e nei mercati leader dell”Asia Pacifica, soprattutto in Giappone e Sud Corea, e gli analisti credono che gli USA seguiranno l”esempio nel corso del 2005. Puntare sul marketing per attirare l”attenzione degli utenti e studiare nuovi e più sicuri sistemi di sicurezza sono risultati entrambi buoni driver di crescita sia per l”utilizzo dei pagamenti mobili che per lo sviluppo delle relative tecnologie.
Il mercato mondiale del Mobile Commerce, compresi i download di tipo entertainment e le transazioni POS, crescerà fino a raggiungere gli 88 miliardi di dollari nel 2009, ampiamente alle spalle dei micro-pagamenti.
© 2005 Key4biz.it