REPORT
Di Juniper Research
Data Febbraio 2005
Pagine115
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 2.300
Per molti anni, l”utilizzo dei servizi a pagamento Mobile Entertainment è rimasto una prerogativa di pochi. Su oltre un miliardo di abbonati , prima del 2003 gli utenti disposti a pagare per fruire di giochi java sui propri handset costituivano una percentuale esigua, nonostante gli sforzi dei provider e le insistenti campagne di marketing lanciate dai gestori.
Nell”ultimo biennio, tuttavia, questo trend ha iniziato a mutare rotta e, secondo le cifre emerse dall”ultimo rapporto Juniper Research, il mercato mondiale dei Mobile Games nel 2004 ha generato un giro di affari di oltre 3 miliardi di dollari, con notevoli prospettive di crescita per i prossimi 5 anni.
Secondo le stime, questo segmento di mercato è destinato a generare, nel 2009, oltre 18 miliardi di dollari di turnover.
Mentre i due/terzi dei ricavi saranno prodotti dal download dei giochi, una percentuale sostanziale sarà invece prodotta dai giochi rental (le versioni ”prova” di un determinato gioco che possono essere scaricate per un tempo limitato, per testate il prodotto prima dell”acquisto) e dalle sottoscrizioni ai giochi multiplayer online.
Il rapporto analizza il mercato di riferimento: i linguaggi, le piattaforme e le tecnologie (SMS, MMS, WAP, i-mode, 2.5G, Edge, 3G, Java, J2ME, MP3, MP4, Midi, ecc.),l”offerta globale sul mercato, i ricavi per tipologia di settore e area geografica, le opportunità di mercato, i modelli di fatturazione e principali pubblishers come Square Enix, Namco, Hudson, Sega Mobile, In-Fusio, Jamdat Mobile, Gameloft, Mforma, THQ Wireless e Digital Bridges.
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