REPORT
DiRadicati Group
Data Gennaio 2005
Area di coperturaEuropa
Prezzo $ 2.500
Il nuovo studio Radicati lo conferma.L”adozione dei servizi di email e i relativi ricavi stanno crescendo in Europa a ritmo vertiginoso, occupando il 31% del mercato mondiale, con un trend in crescita che dovrebbe portare tale quota al 39% nel 2008. Da qui ai prossimi quattro anni, nell”industria europea dei software per posta elettronica, il segmento corporate subirà lo sviluppo maggiore, con un ricavo medio del 20% annuo.
Spam e virus continueranno ad essere fra le maggiori criticità per le aziende europee ma anche per le utenze private. Nel 2004, il 46% di tutto il traffico email è stato di tipo ”junk mail” e, nel 2008, tale cifra si porterà a quota 71%. L”impatto economico che ne deriva passerà dai 9.000 milionidi euro del 2004 ai 30.000 del 2008.
Il rapporto offre un”analisi approfondita del mercato dei messaging software, evidenziandone la potenziale crescita per i prossimi quattro anni, in relazione ai suoi principali tre segmenti: Software Messaging per Corporate, Software Messaging per Service Provider, Software per Client di posta elettronica. Il primo comparto produrrà un turnover di oltre 1.400 milionidi euro nel 2008, rispetto ai 708 attuali. Anche il secondo segmento si manterrà in costante trend positivo, con una crescita media del 16% annuo.
L”analisi dei player comprende, tra gli altri,IBM, Microsoft,Oracle, Samsung,eSun Microsystems. In questo scenario,lo studio fornisce dettagliate quote di mercato per i principali vendors,e avanza previsioni di ricavo per i mercati chiave: Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna, oltre che per il resto d”Europa.
Le statistiche proposte utilizzano, oltre ai parametri geografici, quelli relativi alla tipologia di servizio e di utenza finale.
Infine, per ciò che riguarda virus e spam, invece, le previsioni si corredano di valutazioni di tipo tecnico su quelle che sono le nuove tecnologie di sicurezza disponibili sul mercato.
© 2005 Key4biz.it