REPORT
Di WinterGreen Research
Data Febbraio 2005
Pagine393
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 2.800
Il rapporto identifica le prospettive future per le tecnologie Fixed Wireless, Wi-Fi e WiMAX, il cui valore globale di mercato ha raggiunto nel 2004 quota 2,4 miliardi di dollari, cifra destinata a superare i 12 miliardi nel 2010.
Di fatto, il mercato WLAN è cresciuto in maniera esponenziale, in relazione alla domanda massiccia di mobilità outdoor e indoor, per quanto la mobilità WiMax implicasse inizialmente criticità in termini di sicurezza. Nondimeno, molti hanno investito significativamente sul WiMax, in quanto consente agli operatori di aggirare l”acquisto delle licenze 3G e sfidare ugualmente i grossi WISP (Wireless Internet Service Providers).
La diffusione della banda larga nel mercato consumer ha indubbiamente generato un incremento massiccio nella domanda di hot-spot. Nel settore enterprise, invece, l”adozione del Wi-Fi si è rivelata più lenta e meno spedita.
I prezzi delle apparecchiature destinate ad uso consumer, in effetti, sono scesi molto più in fretta, cosicché la spesa Soho e consumer ha sorpassato finora quella enterprise. In realtà, il fattore decisivo che ha inibito la diffusione su larga scala del Wi-Fi nelle grandi aziende è stata la mancanza di sicurezza di rete, che però dovrebbe oggi essere garantita dal protocollo 802.11i.
La crescita nel numero di abbonati hot spot nel mercato wireless non ha significato, però, che gli stessi utenti abbiano smesso di utilizzare contemporaneamente telefoni abilitati al roaming o hot spot per l”accesso a Internet per la trasmissione dati mentre si trovano fuori casa o fuori ufficio. Presumibilmente, nel prossimo futuro gli utenti utilizzeranno la connettività hot spot per lo scambio dati e i terminali mobili per il traffico voce.
Man mano che il VoIP si diffonderà sul mercato, poi, con molta probabilità gli handset si evolveranno al fine di connettere le chiamate vocali utilizzando l”accesso Internet hot spot.
Nell”ultimo anno, il Wi-Fi ha registrato un livello di adozione di mercato senza precedenti, sviluppandosi più in fretta di quanto fece l”Ethernet a suo tempo. La disponibilità di client a basso costo e la crescente tendenza a realizzare infrastrutture wi-fi integrate su piattaforme pc mobili accelereranno di certo tale crescita. Inoltre, così come gli switch Ethernet contribuirono all”adozione enterprise di tale tecnologia, così anche le capacità del WiMax dimostreranno di poter sortire i medesimi effetti, rendendo i sistemi wireless scalari compatibili per le grosse aziende, mentre le base station renderanno il Wi-Fi meglio interoperabile con i service provider delle corporate.
© 2005 Key4biz.it