REPORT
Di IDC
Data Gennaio 2005
Pagine12
Area di coperturaMondo
Prezzo € 4.815
Lo studio IDC presenta i dati degli ultimi rilevamenti effettuati sul mercato degli Hotspot WLAN pubblici, avanzando previsioni fino al 2008. Lo scenario mondiale si presenta sostanzialmente invariato, ancora in fase di ”avvio” in termini di implementazione, nonostante il suo sviluppo crescente e il rapido ampliamento nella disponibilità di hotspot in tutto il mondo.
Lo sviluppo del settore varia fortemente da Paese a Paese: i service provider ed i carrier wireless e wireline si stanno muovendo attivamente in questo senso, perfezionando modelli di business e tariffazioni, riflettendo la necessità di una reale e rapida evoluzione del mercato mondiale delgli Hotspot Consumer.
Il target principale rimane ancora quello degli utenti business in trasferta, come testimoniano i numerosi hotspot diffusi in hotel, ristoranti, cafè e centri congressuali. Per sfruttare le potenzialità di questo comparto, provider, carrier ed incumbent di infrastrutture IT stanno tentando di individuare le best practice per questo mercato in termini di implementazione del servizio e di differenziazione tariffaria per tipologia di utente.
Secondo l”analisi IDC, da qui ai prossimi cinque anni il numero degli hotspot commerciali diffusi in tutto il mondo crescerà del 41% medio annuo (CAGR). Per il 2008, tale numero dovrebbe raggiungere quota 250.000.
Finora, la costruzione dei network è stata l”obiettivo principale per gli operatori hotspot, al fine di stringere partnership strategiche con i proprietari dei siti. Tale trend rimarrà invariato sino a tutto il 2005. Anche gli accordi di roaming e le partnership di rete continueranno a giocare un ruolo fondamentale per i provider.
“Il mercato degli Hotspot WLAN commerciali continuerà a crescere nel periodo preso in esame”, afferma Shiv K. Bakhshi di IDC. “Ad ogni modo, l”impatto della tecnologia cellulare sullo spazio Wi-Fi non è facilmente calcolabile, in quanto tutto dipenderà dalla visione strategica degli attori di questo mercato”.
Certo, l¿implementazione degli hotspot in tutto il mondo ha superato le già positive stime di mercato avanzate negli anni scorsi, consentendo ora all¿industria di concentrarsi su una politica volta ad incentivarne l¿utilizzo da parte dell”utenza consumer WiFi.
© 2005 Key4biz.it