REPORT
Di IDC
Data Gennaio 2005
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 4.500
Lo studio IDC esamina il mercato dei Semiconduttori per Set-top-box digitali satellitari e via cavo, video registratori digitali (DVR) e TV digitali (DTV).
Secondo il rapporto, tale comparto risulta in pienosviluppo, con stime di crescita del 25% annuo da qui al 2008 edun valore previsto, a quella data, di oltre 9 milioni di dollari.
I driver di crescita peri semiconduttori di elettronica di consumo saranno perciò i set-top-box digitali e le TV digitali.
“Stiamo assistendo ad una rapida transizione in direzione di una componentistica di ultima generazione, destinata a supportare dispositivi ad alte funzionalità. In questo scenario, il mercato dei chip per TV digitali è destinato a conquistare la leadership man mano che i prezzi sul mercato consumer scendono e la tecnologia consente di potenziare le prestazioni dei semiconduttori” afferma Ken Furer, analista IDC.
Fra le compagnie prese in esame dal rapporto, ATI Technologies, Broadcom, Conexant, Philips Semiconductor, ST Microelectronics e Zoran.
Numerosi i trend chiave analizzati nello studio, secondo cui:
- iDVR integrati offriranno nuove opportunità di business per i produttori di set-top box;
- i tuners per digitale terrestre e via cavo daranno impulso al mercato DTV;
- la TV digitale ad alta definizione (HDTV) richiede ancora ulteriori sforzi tecnologici a livello di chip;
- la pressione competitiva forzerà i costruttori originali di componenti DTV giapponesi a considerare il mercato dei circuiti integrati.
© 2005 Key4biz.it