REPORT
Di TDG Research
Data Gennaio 2005
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 1.495
Il mercato del mobile è ormai maturo per i cellulari multimediali,i media phone che supportano, oltre ai servizi voce e dati, anche quelli audio-video. Il grande pubblico sembra aver accolto con strema rapidità la sfida lanciata da provider e produttori, contribuendo a rendere i servizi multimediali VAS la vera chiave di lettura dell”evoluzione del mercato tlc.
Ciò si deve anche al successo riscosso nel 2004 dai lettori di musica digitale, soprattuttoMp3, in virtù del quale gli analisti si rivelano estremamente ottimisti nei confronti di un uso più estensivo dei terminali mobili.
I dati raccolti rivelano come i consumatori si siano già abituati alla possibilità di ascoltare musica e guardare video sui propri telefonini.
Ciò presuppone una buona apertura nei confronti di nuovi servizi VAS ancor più ricchi e sofisticati, a tutto vantaggio dei provider e vendors – software e hardware – che operano in questo mercato, nel tentativo di sfruttare al meglio questo campo ancora per molti versi inesplorato.
Lo studio, che analizza e valuta l”interesse dei consumatori nei confronti dei media phone, rivela che fra gli utenti Internet che utilizzano anche un telefono cellulare, il 42% è favorevole all”utilizzo diservizi audio sul proprio telefonino, ed il 30% anche di applicazioni video come la TV o addirittura la visione di film.
Lo studio TDG studia questo comparto emergente, valutando lo scenario corrente ed i suoi trend nel tentativo di individuare le soluzioni e i modelli di business più adeguati per meglio posizionarsi nell”arena competitiva.
Gli utenti cercano un modo conveniente di accedere ai servizi multimediali, ed il telefonino costituisce senz”altro uno strumento familiare – per non dire irrinunciabile – per la maggior parte di essi. In più, è uno dispositivo dall”utilizzo semplice e intuitivo.
D”altro canto, molti utenti hanno rivelato, invece di sentirsi già sopraffatti dagli innumerevoli servizi che i moderni cellulari offrono – caratteristiche che spesso neanche imparano ad usare. Ciò condurrebbe ad ipotizzare che il lancio di specifici Media Player si rivelerebbe, quindi,la soluzione vincente sul mercato.
© 2005 Key4biz.it