REPORT
Di IDATE
Data Dicembre2004
Area di coperturaMondo
Prezzo € 3.600
Dettagliata analisi del mercato mondiale dei Servizi Tlc, con particolare attenzione nei confronti del posizionamento e delle strategie degli operatori e dei trend più recenti, al fine di avanzare previsioni accurate e specifiche per ogni comparto da qui al 2008.
Il ricco compendio rivela alcuni fattori chiave che indicano l”andamento generale di questo mercato. Innanzitutto, in contrasto con le stime precedenti, lo studio attesta, fra il 2203 ed il 2004, soltanto un leggero incremento nel tasso di crescita annuo del settore, che tuttavia varia di molto da regione a regione: tiepida ripresa in Usa, leggero calo in Giappone, stabilità in Europa Occidentale, boom nei mercati emergenti come Cina, India, Brasile e Russia. Non di meno, le stime indicano una ripresa sostenuta che però si attenuerà leggermente nel 2008.
Nello scenario corrente, a non meravigliare è il declino lento ma costante della telefonia fissa, di contro ad una crescita sostenuta dei servizi mobili e della banda larga nei Paesi più industrializzati.
Analizzando le strategie degli operatori, IDATE conferma il trend positivo delle performance 2003-2004 (risultati operativi, margini di profitto, riduzione del debito) e i trend economici 2004 (ricavi, Ebidta, Ebit, utile netto d”esercizio, investimenti, ecc) ma sottolinea la stasi negli indici di crescita. Fattori chiave e driver per una ripresa sostenibile saranno innanzitutto i nuovi servizi 3G e Internet (Bradband, VoIP, ecc.) e, a seguire, nuove strategie di marketing, nuove partnership, fusioni e acquisizioni, incentivi regolatori.
Lo studio comprende il profilo dei 50 principali operatori del mondo e dei 14 mercati nazionali più estesi: Germania, Spagna, Francia, Italia, Gran Bretagna, Russia, Cina, Giappone, Corea, India, Usa, Canada, Brasile e Messico, analizzando il contesto regolatorio, la situazione internazionale e i temi caldi del momento (normative, interconnessione, unbundling, privatizzazione degli incumbent) che influiscono sulle politiche degli operatori e sull”andamento del mercato stesso.
© 2004 Key4biz.it