REPORT
DiQuantum-Web
Data Dicembre 2004
Pagine 350
Area di coperturaMondo
Prezzo € 2.890
La Banda Larga costituisce un fattore portante per lo sviluppo economico mondiale. I network di comunicazione avanzata stanno infatti lastricando il sentiero per una reale crescita produttiva nello scenario globale del nuovo secolo. L”effetto ¿always-on¿ sta cambiando il modo di fare business, di rapportarsi al mercato, di accostarsi ai servizi, di gestire le catene di valore e distribuzione e l”uso innovativo della connettività broadband sta divenendo sempre più fattore determinante per il posizionamento delle aziende sul mercato.
Il rapporto statistico Quantum-Web fornisce una valutazione pressoché unica sulle attuali dinamiche di mercato relative alla banda larga nei 72 Paesi presi in esame e sulla potenziale crescita mondiale per i prossimi dieci anni.
Il numero degli utenti broadband in tutto il mondo è salito a 128 milioni nell”ultimo trimestre 2004, raggiungendo un tasso di incremento del 9,3% rispetto al trimestre precedente e, nello stesso periodo, secondo gli analisti i provider DSL hanno portato a casa quasi 8 milioni di nuovi abbonati (+72%) contro i 2,5 degli operatori del cavo (23%) e i quasi 600mila che hanno accordato la propria preferenza ad altre tecnologie di connessione.
Primario driver di crescita, la riduzione tariffaria e l”offerta di pacchetti di servizi lanciati di recente sul mercato. In Europa, la contrazione media dei prezzi è stata addirittura del 23% dall”inizio dell”anno. Ciò si è tradotto nell”aumento di 3 milioni di nuove utenze residenziali. Secondo le stime, il dato dovrebbe raddoppiare entro il prossimo quarto, sulla scia delle nuove riduzioni tariffarie e della sempre più ampia disponibilità di contenuti broaband.
La regione Africa/Medio Oriente – con quasi 1 milione di utenti di banda larga – ha trainato la crescita mondiale con un abbondante 11%, seguita da Europa (9,22% e 32,8 milioni di utenti) e America (9,85% e 41,7 milioni di utenti). L”Asia, che ha invece registrato il minor indice di sviluppo, con 8,46 punti percentuale, si attesta comunque come il bacino geografico più vasto, in virtù dei suoi 53 milioni di sottoscrittori.
In Europa, è la Francia a dominare il mercato con 5,27 milioni di abbonati broadband, seguita da Germania (5,26 milioni) e Gran Bretagna (5.077 milioni).
© 2004 Key4biz.it